Nell’ospedale di Erba arriva il centro di cura dell’obesità

Erba Si tratta della prima innovazione portata in città dal gruppo Lifenet che ha appena rilevato il nosocomio: «Il 10% della popolazione sovrappeso, nuovo approccio»

All’ospedale di Erba apre l’Obesity Care Centre, un centro dedicato alla cura dell’obesità con un approccio integrato e personalizzato. Lo guiderà la dottoressa Laura Molteni, storica endocrinologa della struttura, insieme a quattro medici e due infermiere. Si tratta della prima innovazione portata in città dal gruppo Lifenet Healthcare, che la scorsa primavera ha rilevato l’ospedale dalla Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli.

«L’Obesity Care Centre - spiega la direttrice Molteni - è progettato per affrontare il sovrappeso e l’obesità, malattie metaboliche multifattoriali che derivano da un’interazione complessa di fattori genetici, endocrinologici, ambientali e psicologici. Il nostro impegno è offrire un percorso terapeutico personalizzato che include terapia nutrizionale e farmacologica, con l’obiettivo di mantenere i risultati a lungo termine e migliorare la qualità della vita dei pazienti».

Il centro opererà a stretto contatto con gli altri professionisti della struttura. I medici dedicati al progetto collaboreranno con pneumologi, cardiologi e ginecologi per offrire terapie specifiche in base alle diverse patologie, con particolare attenzione alle problematiche ginecologiche legate all’eccesso di peso, come la menopausa e la sindrome dell’ovaio policistico.

La squadra

La squadra dell’Obesity Care Centre è composta dalla direttrice Molteni e da Giuseppe Marelli (endocrinologo), Cinzia Musolino (chirurgo bariatrico), Monica Gatti (psicologo clinico) e Martina Ronzoni (nutrizionista), insieme alle infermiere Catiuscia Magni e Cornelia Iamandei.

Il centro utilizzerà farmaci di ultima generazione (gli agonisti del recettore GLP-1 e i dual agonisti GLP-1 e GIP) che si sono dimostrati efficaci nel ridurre l’eccesso di peso anche in pazienti con una storia di tentativi dietetici falliti. I medicinali agiscono direttamente sui meccanismi metabolici che causano l’aumento di peso.

L’accesso all’Obesity Care Centre partirà normalmente con una prima visita endocrinologica per inquadrare la gravità del sovrappeso o dell’obesità, per escludere la presenza di malattie endocrinologiche che potrebbero causare l’aumento di peso e per individuare eventuali patologie associate quali il diabete, la sindrome dell’ovaio policistico, l’ipertensione e le malattie cardiache.

Per una consulenza dietetica specifica è possibile anche prenotare una visita direttamente con la dottoressa Ronzoni, che fornirà un piano alimentare personalizzato e, se necessario, richiederà ulteriori valutazioni mediche.

«Per i pazienti che necessitano un approccio integrato o che hanno avuto precedenti tentativi di dieta senza successo - dice la direttrice del centro - si consiglia di iniziare con una valutazione medica endocrinologica. Successivamente, il paziente potrà accedere a pacchetti terapeutici personalizzati in base alle indicazioni cliniche».

Oggi in Italia il 10 per cento della popolazione è obeso, quattro adulti su dieci sono in sovrappeso. E il problema non è certo estetico: l’obesità è tra i principali fattori di rischio per malattie croniche (come il diabete di tipo 2), malattie cardiovascolari, ipertensione e alcuni tipi di cancro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA