Nuovo ambulatorio in ospedale, per la prima volta la psicologia
Erba Novità alla struttura di proprietà Lifenet, il reparto sarà guidato dalla dottoressa Pezzoni. Il direttore Trovato: «Un passo verso una sanità sempre più vicina alle esigenze dei cittadini»
All’ospedale di Erba arriva l’ambulatorio di psicologia. Per la struttura di via Fatebenefratelli si tratta di una novità assoluta, l’avvio del servizio è stato annunciato ieri dalla proprietà Lifenet Healthcare: la dottoressa Sara Pezzoni, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, offrirà interventi innovativi nei campi dei disturbi dell’umore, dei disturbi alimentari e dei traumi psicologici.
«L’apertura dell’ambulatorio di psicologia presso la nostra struttura - dice Vincenzo Trovato, direttore generale dell’ospedale di Erba - rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno verso una sanità sempre più vicina alle esigenze dei cittadini. La salute mentale è un aspetto cruciale del benessere complessivo e, troppo spesso, viene trascurata».
Con l’arrivo della dottoressa Pezzoni, continua Trovato, «siamo ora in grado di offrire risposte concrete e personalizzate a chi affronta momenti di difficoltà. Questo ambulatorio non è solo un servizio, ma una testimonianza del nostro investimento continuo in un approccio alla salute inclusivo, multidisciplinare e centrato sulla persona».
Laureata in psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano nel 2006, Pezzoni ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale alla scuola quadriennale Asipse di Milano. Nella sua carriera ha maturato competenze grazie a due anni di tirocinio presso il Centro per l’ansia e la depressione di Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano e a collaborazioni con centri polispecialistici e cliniche sparse fra la Lombardia e altre regioni.
L’obiettivo dell’ambulatorio è offrire interventi innovativi e personalizzati per una vasta gamma di problematiche fra cui disturbi dell’umore (ansia, attacchi di panico, fobie e disturbi ossessivo-compulsivi) e disturbi alimentari (fame nervosa, abbuffate compulsive, supporto psicologico in percorsi di chirurgia bariatrica).
Particolare attenzione verrà posta ai traumi psicologici. La psicologa utilizzerà l’Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico che si focalizza sul ricordo dell’esperienza per arrivare a una riduzione dell’intensità delle emozioni e alla rielaborazione del trauma.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale - la metodologia principale adottata dall’ambulatorio - è nota come terapia focalizzata sul problema e orientata all’azione. Con un’attenzione particolare al cambiamento delle distorsioni cognitive e dei comportamenti associati, mira a migliorare la regolazione emotiva e ad aiutare i pazienti a sviluppare strategie di gestione delle emozioni efficaci.
«L’ambulatorio - conclude Trovato - si propone di diventare un punto di riferimento per il territorio, rispondendo ai bisogni di supporto psicologico con professionalità e umanità e favorendo un approccio inclusivo alla cura della salute mentale».
Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile scrivere una mail a [email protected] o telefonare ai numeri 02.999599 (servizio sanitario nazionale) e 031.638208 (solventi e assicurati).
© RIPRODUZIONE RISERVATA