I primi passi del nuovo ospedale di Erba: Lifenet e i sindacati si incontrano

Sanità L’attesa riunione con la proprietà per discutere del personale è fissata al 22 luglio. A breve verrà messo online il sito internet, che attualmente risulta essere in ristrutturazione

L’incontro con i sindacati, il nuovo sito Internet in arrivo, le aperture straordinarie degli ambulatori e le buone notizie dalla maternità.

A tre settimane dal passaggio dell’ospedale di Erba al gruppo milanese Lifenet Healthcare, nella struttura di via Fatebenefratelli qualcosa si muove: i nuovi proprietari e il direttore generale Vincenzo Trovato muovono i primi passi, anche se le grosse novità - nuovi servizi - con ogni probabilità si vedranno da settembre.

La svolta

Una prima svolta importante riguarda il personale. Cgil, Cisl e Uil chiedono di incontrare i rappresentanti di Lifenet da dicembre 2023, quando è stato annunciato l’avvio delle trattative con la Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli per l’acquisto dell’ospedale. L’incontro non c’è mai stato, l’ad di Lifenet Nicola Bedin ha preferito aspettare il passaggio formale che risale al 21 giugno.

La riunione con i sindacati confederali, che rappresentano la gran parte degli oltre 400 dipendenti della struttura, è fissata per il pomeriggio del 22 luglio. Sarà l’occasione per conoscere la nuova proprietà, far presenti i problemi strutturali e organizzativi vissuti in questi mesi di passaggio e chiedere rassicurazioni sugli investimenti e le assunzioni future.

Ad oggi, per l’utenza, poco è cambiato. Perfino il sito Internet della struttura resta quello di sempre, ancora legato al portale dei Fatebenefratelli: «Stiamo lavorando al nuovo sito - fanno sapere da Lifenet Healthcare - verrà lanciato a breve». Presto arriverà anche la nuova insegna da posizionare all’esterno della struttura: quello che si chiamava Sacra Famiglia sarà semplicemente l’Ospedale di Erba.

Sono già partite invece le attività di Lifenet sui social media. Già presente su Facebook, l’Ospedale di Erba è sbarcato anche su Instagram e proprio da qui arrivano notizie interessanti per gli utenti.

Aperture degli ambulatori

La prima riguarda le aperture straordinarie degli ambulatori di endoscopia digestiva per sabato 20 e 27 luglio, si potranno effettuare colonscopia e gastroscopia in regime di solvenza calmierata prenotando al numero 031.638208 dalle 8.30 alle 16.30. Si tratta di un servizio in più, certo non gratuito, utile per accorciare le liste d’attesa (gli ultimi rilevamenti, aggiornati a maggio, certificano 123 giorni di attesa per effettuare l’esame a Erba passando dal sistema sanitario nazionale e con una prescrizione medica non urgente).

Lifenet ha comunicato poi sui social media che nella prima decade di luglio all’ospedale sono nati 20 bambini. Sembra una risposta indiretta ai tanti che temono la chiusura del reparto di maternità a fronte del numero di neonati in calo ormai da anni: lo stesso amministratore delegato di Lifenet, Nicola Bedin, ha dichiarato al suo arrivo a Erba di voler potenziare il reparto per tornare a superare i 500 parti all’anno (quella che è da sempre considerata la soglia di sopravvivenza del servizio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA