Palestra comunale al gelo: 8,6 gradi: «Situazione inaccettabile per il paese»
Merone L’opposizione: «Più società segnalano il disservizio, con l’assenza di riscaldamento». La replica del sindaco: «La batteria è stata riparata e riattivata, ora controlleremo che funzioni»
Fa freddo nella palestra delle scuole elementari, i gradi registrati sono poco sopra gli 8, una situazione portata all’attenzione dalla minoranza consiliare.
Il problema non sembra essere solo di questi giorni, ma già da tempo sarebbero partite delle segnalazioni all’amministrazione comunale, fino alla foto del termometro della palestra della scuola elementare che segnalava alle 18,29 di martedì pomeriggio 8,6 gradi.
Il primo cittadino di Merone Alfredo Fusi ammette problematiche tecniche legate all’impianto di riscaldamento, da parte della minoranza consigliare si amplia il problema anche al campo sportivo dove non funzionerebbe il riscaldamento degli spogliatoi.
Spiega per “Insieme per Merone” il capogruppo Niccolò Marchini: «Più associazioni hanno segnalato, nel corso delle settimane, al Comune l’assenza di riscaldamento all’interno della palestra delle scuole elementari e degli spogliatoi del campo sportivo. Una bambina della pallavolo si sarebbe sentita male, proprio per l’eccessivo freddo, l’Under 12 di pallavolo e Attivamente si sono lamentati con l’amministrazione comunale».
La minoranza per questo motivo ha voluto rimarcare in più occasioni, anche attraverso i propri canali social, una situazione definita inaccettabile: «Da settimane, da novembre, la palestra di Merone è più una pista di pattinaggio sul ghiaccio che un luogo dove fare sport, spogliatoi gelati a 7/9 gradi. Così non si può andare avanti, dov’è l’amministrazione comunale? Il sindaco Fusi e la sua squadra continua a ignorare un problema urgente, la sicurezza il benessere di bambini, atleti e ufficiali di gara deve venire prima di tutto. Atleti, bambini e famiglie meritano spazi sicuri e vivibili».
Il sindaco Alfredo Fusi condanna più la forma che la sostanza delle lamentele arrivate dalla minoranza: «Mi chiedo se sia il modo di collaborare con l’amministrazione fare dei post sui social senza alzare il telefono e avvertire in Comune, noi potremmo anche non vedere queste lamentele della minoranza consigliare. In realtà però eravamo informati della situazione e ieri mattina una persona dell’ufficio tecnico è intervenuta chiamando anche l’azienda che si occupa di questi interventi, azienda che più volte era stata incaricata di risolvere la situazione senza riuscirvi. Azienda per altro scelta attraverso un appalto della passata amministrazione. In ogni caso ieri mattina è stato riscontrato un guasto all’unità di trattamento dell’aria che ha comportato il congelamento e la rottura della batteria di riscaldamento che è stata riparata e riattivata. Dopo la riparazione stiamo monitorando la situazione per accertarci il non ripetersi del disservizio e il corretto recupero delle temperature negli ambienti».
Dalla minoranza parlano di una situazione già nota a novembre: «Posso dire che questo problema si è già verificato negli anni precedenti: è capitato non funzionasse il riscaldamento. L’impianto è ancora quello degli anni precedenti e stiamo facendo di tutto per risolvere la situazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA