Più forti delle minacce: i ragazzi dello Snodo ripuliscono i muri

Erba I giovani al lavoro per rimuovere le scritte più vecchie degli anarchici. I carabinieri hanno chiesto di tenere quelle più fresche

La minaccia degli anarchici non ferma Lo Snodo. Sabato pomeriggio tanti giovani si sono presentati in via Turati armati di rulli, pennelli e vernice per cancellare le scritte che da oltre un anno deturpano i muri dei condomini. Una lezione di civiltà e una riposta agli ultimi graffiti comparsi giovedì notte: «Giù le mani dalle scritte o Lo Snodo brucia» recita un murales, ma i ragazzi non si sono fatti intimorire.

Gran parte dei graffiti di stampo anarchico presenti in via Turati risalgono alla primavera del 2023. Qualche settimana fa l’associazione giovanile si è offerta di ripulire le scritte a proprie spese, nell’ambito di un progetto di educazione ambientale che ha già portato i ragazzi a sgomberare i rifiuti dalle strade della città. L’appuntamento era appunto per sabato 15 giugno, ma giovedì notte i vandali sono tornati all’azione: altre scritte e una minaccia esplicita a Lo Snodo.

La risposta dei giovani è stata immediata. Prima la denuncia ai carabinieri, che hanno chiesto di mantenere solo le scritte più “fresche” per effettuare ulteriori rilievi, poi la conferma dell’appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA