Pomerio riparte da Harry Potter. Due giorni di spettacoli al castello

Erba La Comunità Montana ha organizzato gli eventi che si svolgeranno il 7 e 8 settembre

Il Castello di Pomerio riparte dalle magie di Harry Potter. A settembre la Comunità Montana del Triangolo Lariano promuoverà un’esperienza immersiva nel mondo di J.K. Rowling all’interno del compendio medievale di Buccinigo, chiuso al pubblico da tempo e in cerca di un acquirente. Sono attese fino a mille persone in due giorni. È solo il primo passo di una strategia volta a valorizzare dal prossimo autunno luoghi poco conosciuti o inutilizzati del territorio. Il progetto si deve alla nuova giunta della Comunità Montana del Triangolo Lariano, guidata da Danilo Bianchi, che si è insediata giovedì sera, con il supporto del Gal del Lario. Tra i nuovi assessori c’è Giorgio Zappa, capogruppo di Forza Italia a Erba, che sta organizzando l’evento

«Abbiamo discusso il progetto Harry Potter al termine della prima giunta di giovedì sera - dice Zappa - ed è solo il primo di tanti eventi che ci porteranno a valorizzare e riscoprire luoghi insoliti di Erba e del Triangolo Lariano. Questo è particolarmente suggestivo, perché il Castello di Pomerio si trasformerà in Hogwarts per due giorni».

L’evento si terrà nel fine settimana del 7-8 settembre, in concomitanza con la festa patronale di Erba. Protagonista sarà la compagnia teatrale “Un teatro da favola”, che ha già effettuato un sopralluogo a Pomerio. «Sono previsti otto spettacoli immersivi in due giorni, quattro il sabato e quattro la domenica, per accogliere fino a mille persone. Il Castello di Pomerio verrà addobbato con i colori e gli arredi del mondo di Harry Potter, ci saranno i personaggi più celebri della saga, per i bambini sarà come stare dentro ai film».

Il progetto turistico del neo assessore non poteva che partire dalla sua città. «Il Castello di Pomerio è nel piano alienazioni del Comune di Erba - ricorda Zappa - ma non è ancora partita la prima asta, ci vorrà del tempo per trovare un acquirente. Nel frattempo è giusto valorizzare la struttura con eventi di grande richiamo per i bambini e le famiglie. Harry Potter è il primo passo, speriamo di poter fare altro per Halloween e per Natale».

Altre manifestazioni

La collaborazione con compagnie teatrali che operano a livello nazionale in location suggestive apre a scenari importanti per il territorio. «Nel Triangolo Lariano ci sono boschi, teatri naturali ed edifici che potrebbero ospitare altre esperienze immersive, in gradi di richiamare davvero tanti visitatori. Un esempio? La stessa compagnia che sarà presente al Castello di Pomerio organizza spettacoli dedicati ad Alice nel paese delle meraviglie o La bella e la bestia, giusto per citare due fiabe celebri».

L’organizzazione di eventi per far conoscere gioielli nascosti sarà affiancata da una promozione turistica legata al digitale e ai social network, come ha spiegato il presidente della Comunità Montana Danilo Bianchi presentando ai sindaci il programma per il quinquennio 2024-2029. «Enti come la Comunità Montana e il Gal - conclude Zappa - favoriscono una promozione turistica sovracomunale molto incisiva. Per attirare visitatori sul nostro territorio, posto a pochi chilometri dal lago di Como, dobbiamo fare tutti rete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA