Rapina nella notte a Erba: «Dammi tutti i soldi che hai»
Criminalità Vittima un giovane di Carugo, minacciato con una lama. L’aggressore si è impossessato di 70 euro e del giubbotto del ragazzo
I carabinieri della Compagnia di Como stanno indagando su una rapina che è stata denunciata da un ragazzo di 20 anni nella serata di Halloween. Colpo che sarebbe avvenuto, secondo il suo racconto, mentre si trovava tra via Milano e via Cascina California a Erba, all’esterno di un locale notturno (il Bowling) dove si era recato per festeggiare.
La dinamica dell’accaduto è in fase di ricostruzione da parte dei militari dell’Arma, con l’arrivo sul posto della pattuglia della stazione di Asso in una indagine che ora verrà portata avanti anche dai colleghi della caserma di Erba. La rapina è avvenuta quando mancavano pochi minuti alla mezzanotte tra giovedì e venerdì. La vittima, che ha 20 anni e che arrivava da Carugo, al momento del colpo si trovava da sola.
Avrebbe riferito ai carabinieri di essere stato avvicinato da un uomo che non conosceva, a volto scoperto e verosimilmente di origine maghrebina, e avrebbe poi detto di essere stato minacciato e forzato a prendere il portafoglio per consegnare il contante che c’era contenuto.
Il giovane ha quantificato l’esatto ammanco dei soldi (che si trovavano nel portafoglio) in circa 70 euro, ma il rapinatore sarebbe scappato anche con il giubbotto che indossava.
In base a quanto è stato possibile ricostruire, il malvivente l’avrebbe minacciato in modo esplicito, usando la forza, mostrando anche una lama non è chiaro se di un coltello o di altro. Intascato il bottino, il rapinatore si è poi dileguato prima dell’arrivo sul posto dei militari dell’Arma chiamati dalla vittima del colpo.
Le indagini sono iniziate nell’immediatezza, ovviamente partendo dall’ascolto del ventenne rapinato dei contanti e del giubbotto. Il giovane sarebbe stato in grado di fornire una parziale descrizione dell’uomo che l’avrebbe minacciato, persona che tuttavia avrebbe detto di non conoscere.
I carabinieri possono però contare sulle telecamere che lungo la via Milano – che è ricca sia si locali notturni sia di attività commerciali – sono numerose e dislocate in diversi punti della strada ad alto scorrimento.
La speranza insomma è che qualcosa possa essere stato ripreso e che il responsabile del colpo possa di conseguenza essere individuato. La vittima della rapina, ed è questa in fondo la cosa che più conta, non ha riportato ferite.
L’episodio appena riferito, è avvenuto nel pieno della serata di Halloween, con la segnalazione che è arrivata alla caserma dei carabinieri quando mancava un quarto d’ora ai rintocchi della mezzanotte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA