Rifiuti abbandonati ad Erba Alta: «Basta, aumentiamo i controlli»

Il caso Sacchi lasciati senza rispettare la raccolta differenziata. Alessio Nava: «Stiamo superando il limite, risaliremo ai responsabili»

Sacchi di rifiuti gettati a terra per le strade di Erba alta, tra via de Carli e le strade limitrofe. Ieri mattina gli operatori di Service 24 Ambiente, i caricati della raccolta, si sono trovati di fronte a uno spettacolo indecoroso: tutti i sacchi illeciti sono stati fotografati e segnalati all’assessore all’ambiente Alessio Nava. «Stiamo superando il limite - dice - il prossimo anno i controlli saranno ancora più serrati e non faremo sconti».

Ogni mattina l’assessore Nava riceve da Service 24 Ambiente numerose segnalazioni di illeciti. «Venerdì mattina - racconta - mi hanno inviato la fotografia di un sacchetto della spazzatura posto sul parabrezza di un’automobile parcheggiata a lato strada, il sospetto è che sia stato gettato da una macchina in corsa. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) a Erba, invece, il limite è stato davvero superato».

Le segnalazioni

Le immagini si commentano da sole. Ci sono cataste di rifiuti contro i muri, ai piedi di due salite pedonali, sotto un cestino portarifiuti. Si trova di tutto: cartoni, materiali indistinti, umido. «Sono tutti rifiuti che non andrebbero collocati in quelle posizioni - premette Nava - e che non sono stati differenziati correttamente».

Come sempre accade, gli operatori di Service 24 li hanno schedati e segnalati all’amministrazione comunale. «Quest’anno - ricorda l’assessore - abbiamo avviato una campagna di controlli sui rifiuti abbandonati, in alcuni casi grazie all’intervento della polizia locale siamo riusciti a risalire ai responsabili frugando tra i documenti all’interno dei sacchi. Purtroppo non è sempre facile, a volte non si trova alcun indizio utile».

Nava intende organizzare con il comandante Giovanni Marco Giglio una serie di servizi più frequenti. L’amministrazione ha anche in dotazione alcune fototrappole, che potrebbero essere collocate in punti strategici: in questo periodo l’emergenza è sicuramente nella frazione di Erba Alta, ma non mancano gli illeciti anche in pieno centro città.

«Questione di decoro»

«È una questione di decoro urbano - dice l’assessore - ma anche di igiene pubblica. Il servizio di raccolta dei rifiuti ha un costo importante che i cittadini pagano attraverso la Tari, questi comportamenti finiscono per danneggiare tutti».

In passato la polizia locale ha intercettato alcune persone che venivano a gettare i rifiuti in strada a Erba pur abitando in paesi limitrofi. Lo stesso assessore ha visto automobilisti gettare rifiuti in via don Orione, nella frazione di Buccinigo, di prima mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA