Rovascio collegata con il centro: sarà realizzato il marciapiede
Tavernerio L’opera inserita nella riqualificazione dell’area ex Eurospin. E il sindaco Paulon annuncia un nuovo parcheggio di fronte al municipio
Le opere di demolizione e riqualificazione dell’area commerciale ex Eurospin, alla rotonda tra la Briantea e la provinciale per Erba e Lecco, portano per il paese ricadute positive in termini di sicurezza, per i pedoni in particolar modo, e di ampliamento delle aree di parcheggio.
Finalmente, atteso da anni, arriverà un collegamento sicuro tra la frazione di Rovascio e il centro paese: verrà infatti realizzato un marciapiede, proprio lungo la statale Briantea, che passerà davanti alla sede della ditta Fumagalli e congiungerà in sicurezza la frazione periferica di Tavernerio al centro paese. Rovascio si trova, infatti, al confine con la vicina Lipomo. Una frazione piccola, ma ben inserita nel tessuto sociale del paese. Ovviamente la sua ubicazione, proprio sul confine, nella parte a valle rispetto al tracciato della Briantea, negli anni ha messo Rovascio un po’ ai margini del paese.
Il progetto
Negli anni passati l’amministrazione comunale era già intervenuta per regolare e mettere in sicurezza l’accesso alla frazione, entrando dalla Briantea, per vietare l’ingresso di tir o grossi camion, che purtroppo poi si incastravano nelle strade strette di Rovascio. Recentemente è stato riqualificato il centro sportivo comunale della frazione con il suo campo da calcio. Mancava un marciapiedi per collegare direttamente e in sicurezza la frazione al paese: questa è la novità in arrivo, annunciata dal sindaco Mirko Paulon, e che si abbinerà alla realizzazione di un parcheggio da venti posti in area Laghetto.
Non si tratta di un’area vicinissima al centro, interessato dai lavori alla piazzetta di via Provinciale, lavori che hanno tolto stalli al centro paese, ma pur sempre di un’area a poche centinaia di metri. Paulon assicura che un’altra area di parcheggio verrà recuperata in centro paese, di fronte al Palazzo Municipale.
Posti auto
Il sindaco saluta con favore le opere in arrivo e assicura attenzione, proprio per realizzare parcheggi anche per gli esercizi di vicinato del centro paese: «Con la riqualificazione dell’area ex Eurospin si completa l’intervento complessivo sull’area commerciale di Tavernerio sulla statale Briantea - spiega il sindaco - Interventi iniziati con la ristrutturazione del complesso ex Mercatone Uno e la realizzazione del supermercato Iperal. Un’area commerciale attiva di queste proporzioni ha una ricaduta significativa sull’occupazione delle persone residenti nel nostro territorio e non può essere che vista con favore. Rimane la questione comunque di mantenere le condizioni per garantire la presenza anche di negozi di vicinato e su questo l’amministrazione comunale sta investendo per realizzare nuovi parcheggi in centro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA