Scippata in centro: rubati mille euro

Canzo Strappata la borsetta a una donna di 72 anni che aveva appena ritirato la pensione in posta

Canzo

Era appena entrata all’ufficio postale di Canzo, in via Alessandro Verza, per ritirare la pensione. Qualcuno, da poco distante, evidentemente la teneva d’occhio. Perché appena la vittima, una donna di 72 anni residente in paese, è tornata sulla strada per andare a casa, percorrendo a piedi proprio la via Verza, è stata avvicinata da un uomo con il volto coperto che le ha strappato la borsa che aveva in spalla scappando con tutto il contenuto. Un bottino che è poi stato quantificato in circa mille euro, i soldi appunto della pensione che la signora aveva prelevato.

Sulla vicenda che abbiamo riassunto stanno ora indagando i carabinieri della stazione di Asso, che sono intervenuti subito sul posto per ascoltare il racconto della vittima e avviare la ricostruzione dell’accaduto nella speranza di riuscire a dare un nome ed un cognome al malvivente. I militari dell’Arma hanno chiesto – come vuole la prassi in questi casi – tutte le immagini dei sistemi di videosorveglianza nella speranza cha qualche frame possa rivelarsi prezioso per ricostruire non solo la dinamica dello scippo ma anche l’eventuale via di fuga (sempre a piedi) del ricercato.

Tutto è avvenuto ieri mattina intorno alle 10.30. La donna era appena passata dall’ufficio postale che si trova lungo la stessa strada che taglia in due Canzo dove è poi avvenuto lo scippo. Il malvivente – da quanto è stato possibile ricostruire – avrebbe atteso il momento opportuno, con l’uscita della signora dalla posta, per poi strapparle la borsetta che aveva in spalla e scappare a piedi, sempre lungo la via Verza. L’uomo non sarebbe stato armato e – secondo il racconto fatto dalla vittima – avrebbe avuto il volto coperto, quindi non immediatamente riconoscibile.

La signora per fortuna non avrebbe riportato conseguenze fisiche se non lo spavento per quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA