Scuola in partenza. A Erba otto istituti sono senza preside

Istruzione Nell’Erbese 8 casi sui 22 di tutta la provincia. Dirigente provvisorio certo al Romagnosi e alla Puecher e in altri sei comprensivi. Si attende la decisione del Tar

L’istituto comprensivo Puecher e l’istituto Romagnosi avranno un preside provvisorio, almeno per la prima parte dell’anno scolastico. Le due strutture cittadine compaiono tra le sedi lombarde che sono in attesa di un reggente: l’ufficio scolastico regionale assegnerà gli incarichi nei prossimi giorni. Sono nella stessa situazione altri sei istituti comprensivi dell’Erbese: Albavilla, Asso, Lurago d’Erba, Merone, Ponte Lambro e Pusiano.

A due settimane dalla ripresa delle lezioni, in tutta la provincia di Como si contano complessivamente 22 scuole destinate alla reggenza; di queste, più di un terzo sono sul territorio erbese.

Nel corso dell’estate l’ufficio regionale ha chiesto ai presidi in servizio se qualcuno fosse intenzionato a trasferirsi nelle sedi vacanti, ma non sono arrivate richieste di mobilità. L’entrata in servizio di nuovi presidi (oltre 200 sono in attesa solo in Lombardia) è invece bloccata da una sentenza del Tar del Lazio, che ha sospeso le assunzioni fino al 5 settembre, quando è attesa una sentenza definitiva sulla regolarità dell’ultimo concorso e della graduatoria.

In attesa che burocrazia e giustizia facciano il loro corso, non resta che trovare presidi provvisori. Per l’istituto comprensivo Puecher (di cui fanno parte tre asili, quattro plessi delle elementari e le medie erbesi) non sarà una novità: la scuola viene dalle reggenze di Giovanna Ugga e Gian Maria Rovelli, che molto probabilmente si ritroverà a fare preside al Puecher per il terzo anno consecutivo.

Diverso è il caso dell’istituto tecnico e professionale Romagnosi. Il primo settembre andrà in pensione il dirigente Davide Marrazzo, che aveva raccolto il testimone dallo storico preside Carlo Ripamonti dopo una fase di reggenza durata pochi mesi. La scuola ha la sede centrale a Erba e una sezione distaccata a Longone al Segrino, dove studiano i ragazzi dell’enogastronomico e dell’elettrico: una realtà complessa che richiede un grosso impegno.

Comprensorio

Spostandosi nell’Erbese, altre sei strutture attendono l’assegnazione di un preside. Lo scorso anno l’istituto comprensivo di Albavilla è stato guidato da Nora Calzolaio, quello di Asso da Roberto Peverelli, quello di Lurago d’Erba da Giuseppe Proserpio, quello di Merone da Orsola Moro, quello di Ponte Lambro da Roberta Rizzini (preside titolare al liceo scientifico Galilei di Erba) e quello di Pusiano da Davide Marrazzo (titolare del Romagnosi). In tutti i casi si trattava di reggenze, due non sono rinnovabili: Peverelli e Marrazzo sono prossimi alla pensione, per Asso e Pusiano serviranno volti nuovi.

Una curiosità per concludere, a proposito del liceo linguistico e delle scienze umane Porta. Lo scorso anno la preside titolare, Marzia Pontremoli, è stata reggente all’istituto comprensivo di Bellagio: sarà interessante capire se verrà rinnovata o se sarà la nuova reggente dell’istituto Romagnosi, che aveva guidato per alcuni mesi in attesa dell’arrivo di Marrazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA