Sormano, le prime nozze al nuovo osservatorio astronomico

In attesa dell’ultimazione dei lavori, già stato scelto per il “sì”

Il nuovo osservatorio con planetario non è ancora ultimato. Eppurein questi giorni ha ospitato il suo primo matrimonio, si tratta di una coppia proprio di Sormano che ha scelto questa bellissima vista sui monti attorno al paese per dirsi il fatidico sì. D’altra parte non sono neppure tante le location così interessanti per potersi  sposare.

Se per quanto riguarda l’osservatorio con planetario la speranza è di vederlo in funzione per quest’estate (i tempi sono slittati più volte), comunque la sala ha già iniziato ad essere utilizzata dalla comunità per una mostra su Giovanni Testori la scorsa estate e ora per questo matrimonio.

Il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani spiega: «Si tratta di una coppia del paese e tempo addietro mi hanno chiesto dove si potevano sposare in paese, stavo salendo all’osservatorio per un sopralluogo e mi è balenata l’idea di proporgli di sposarsi qui. Abbiamo quindi reso adatto appunto ai matrimoni la struttura. Si è aggiunta anche la richiesta della Madonnina di Barni per poter celebrare alcuni matrimoni proprio qui, in particolare sul tetto con una splendida vista, ma anche il salone è molto interessante come location».

Come abbiamo già raccontato negli scorsi giorni Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 106.000 euro per completare l’osservatorio con planetario e altri 40.000 euro arrivano dal Bacino imbrifero montano, mancherebbero 60 mila euro da trovare nel bilancio comunale o attraverso un mutuo. Per completare i lavori della nuova struttura ci sono le ultime finiture dell’impiantistica e poi i tempi di collaudo e autorizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA