Spunta il testamento scritto da Greta: al fidanzato case per 500mila euro
L’inchiesta A “Chi l’ha visto?” la puntata sull’erbese scomparsa nel giugno 2022 in Veneto. Il documento potrebbe rappresentare un movente. L’ex compagno indagato per omicidio
A pochi giorni dalla notizia che Gabriele Lietti, l’ex fidanzato di Greta Spreafico, è stato iscritto nel registro degli indagati insieme al giardiniere Andrea Tosi, la trasmissione “Chi l’ha visto?” è tornata a occuparsi della scomparsa della cantante erbese di cui si è persa ogni traccia il 4 giugno 2022.
Federica Sciarelli ha mostrato copia del testamento olografo con cui la donna decise di lasciare tutti i suoi averi al compagno Lietti. La storica trasmissione Rai, specializzata nelle ricerca delle persone scomparse, ha sempre seguito con interesse il caso Spreafico.
I due uomini
In questi anni i suoi giornalisti sono stati i primi a intervistare Tosi, il giardiniere di Porto Tolle che ha trascorso l’ultima serata con la cantante di 53 anni, e hanno parlato più volte con Lietti: ora entrambi sono indagati dalla Procura di Rovigo con l’accusa di omicidio preterintenzionale, distruzione e occultamento di cadavere.
“Chi l’ha visto?” ha mostrato copia del testamento scritto dalla donna il 26 ottobre 2021: «La sottoscritta Greta Samanta Spreafico, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, lascia ogni suo avere e denaro […] unicamente a Lietti Gabriele, il quale è l’unica persona che si è preso cura della mia gravissima malattia».
Nella seconda parte del testamento, Spreafico lamenta il trattamento riservato da parte della sua famiglia nei confronti del fidanzato.
Stando alle rivelazioni di “Chi l’ha visto?”, il testamento sarebbe accompagnato da un certificato di sanità mentale, come se la donna avesse voluto fugare ogni possibile sospetto sulla sua capacità di intendere e di volere.
Il testamento assume una certa rilevanza a seguito dell’iscrizione di Lietti nel registro degli indagati, perché in via del tutto ipotetica potrebbe rappresentare un movente. “Chi l’ha visto?” ha quantificato gli averi di Spreafico in 500-600mila euro, sommando una villa di Erba e la casa di Porto Tolle che avrebbe dovuto vendere il 6 giugno (l’appuntamento dal notaio era fissato da tempo, ma la donna è scomparsa due giorni prima insieme alla sua auto Kia Picanto nera).
Rivelazioni
Allo stesso tempo, la conduttrice Sciarelli ha riproposto una vecchia intervista in cui Lietti raccontava di aver avuto appuntamento con Greta a Porto Tolle proprio il 4 giugno 2022, ma lei aveva misteriosamente rimandato dicendo solo di aver fatto «una promessa a qualcuno».
Non riuscendo più a contattarla, il fidanzato si era poi recato nel Polesine per cercarla e aveva lasciato un biglietto fuori dalla porta di casa. Gli spostamenti in automobile dichiarati da Lietti corrispondono con i movimenti registrati dai varchi di sorveglianza sulle strade di Porto Tolle.
È un mistero, quello della scomparsa di Greta, che la Procura di Rovigo sta cercando di risolvere da mesi e che vede ora due persone indagate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA