Tenta di rapinare l’ufficio postale, ma viene messo in fuga da due pensionate

Lambrugo Inquietante episodio in centro: il malvivente era in attesa dell’orario di apertura. Quando ha estratto la pistola, hanno urlato costringendolo a scappare. Indagini in corso

Monta la preoccupazione in paese per un tentativo di rapina all’ufficio postale di via Volta, nella parte bassa del paese.

I fatti risalgono alla mattina di mercoledì scorso, 2 ottobre. Secondo una prima ricostruzione, un uomo, armato di pistola, avrebbe tentato di entrare e rapinare l’ufficio postale durante l’orario di apertura dello stesso. Ma la prontezza di riflessi di una dipendente e di due clienti ha fatto saltare il piano.

La dipendente

La notizia di quanto accaduto, inizialmente in sordina, tra ieri e l’altro ieri, ha iniziato a fare il giro in paese e sui social, ovviamente generando molta preoccupazione tra i cittadini.

Ma cosa è accaduto? Secondo una prima ricostruzione lo spazio temporale del tentativo di rapina è da segnare poco prima delle 8.30, orario di apertura dell’ufficio postale del paese. Quella che doveva essere una normale giornata lavorativa per le Poste e per il paese è stata movimentata subito dalla presenza di uno strano individuo proprio all’ingresso dello stabile delle Poste.

Da tenere presente anche la data sul calendario: come sempre, nei primi giorni del mese, gli uffici postali erogano le pensioni. Anche se ormai viene sempre più utilizzato il sistema degli accrediti su conto corrente, c’è ancora la possibilità, utilizzata soprattutto dagli anziani o da chi non ha dimestichezza coi moderni sistemi di conto corrente online o di home banking, di poter ritirare la pensione agli sportelli di Poste italiane.

Il presunto rapinatore ha quindi deciso una data adatta a trovare, nei suoi propositi, un bottino più ingente. Sembra che, in attesa dell’apertura dell’ufficio, fossero presenti anche due donne anziane del paese, che da subito si sono insospettite per i modi di fare e l’agitazione del presunto rapinatore.

Molto probabilmente l’obiettivo del malvivente era quello di agire il più velocemente possibile e di darsela a gambe con il bottino che avrebbe voluto rubare, ma la prontezza del personale dipendente dell’ufficio postale lambrughese e anche l’attenzione e la prontezza delle due signore presenti hanno permesso che il piano del rapinatore fallisse.

L’ufficio si trova in pieno centro paese, di fronte al Palazzo Municipale e ai principali negozi del cuore di Lambrugo. Le persone, quindi, soprattutto in quegli orari, non mancavano in paese.

Le brutte intenzioni dell’uomo, che avevano fatto subito sospettare, si sono rivelate reali all’apertura dell’ufficio postale, quando la dipendente ha subito visto che l’uomo era armato di pistola e si è messa a urlare molto forte. Urla e concitazione, che ovviamente si sono sentite forti e chiare anche in Comune, dove era presente uno degli agenti della Polizia locale intercomunale, che si è precipitato fuori per capire cosa stesse succedendo: in pochi attimi, le urla della dipendente e l’arrivo concomitante dell’agente hanno permesso di sventare la tentata rapina.

Videosorveglianza

Il malvivente se l’è data a gambe e si è subito dileguato, facendo perdere le proprie tracce. Sono stati allertati e sono intervenuti anche i carabinieri di Lurago d’Erba, che hanno raccolto la testimonianza delle persone coinvolte nella vicenda. Sono ovviamente in corso le attività di indagine per riuscire, anche con l’utilizzo delle immagini della videosorveglianza, a risalire al responsabile del tentativo di rapina, fortunatamente fallito. Fino a questo momento, tuttavia, senza alcun risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA