Terremoto dimissioni a Erba. Proserpio: «Da salvare gli eventi di Natale»
Comune L’addio della responsabile del commercio crea problemi alla macchina amministrativa. Sul tavolo questioni spinose, le manifestazioni da allestire e la riorganizzazione del mercato
La riorganizzazione del mercato, gli eventi di Halloween e di Natale. Le dimissioni dell’assessore Anna Proserpio lasciano sul tavolo questioni urgenti in ambito commerciale che andranno subito affrontate dal successore: nell’attesa sarà determinante il ruolo di Michele Riva, consigliere comunale di Erba prima di tutto. Proserpio lascia poi le deleghe a istruzione e politiche sociali: anche in questi ambiti serve al più presto un successore, ma la “macchina” dei funzionari è ben rodata per l’ordinaria amministrazione.
Proserpio si è dimessa lunedì sera per motivi personali, al termine della riunione di giunta. Il sindaco Mauro Caprani non ha ancora redistribuito le sue deleghe, in attesa che Erba prima di tutto - la lista civica guidata da Proserpio alle scorse elezioni - proponga una sostituta (dovrà essere donna per la parità di genere): sembra scontato che la delega al commercio resti in capo al futuro assessore, anche perché il capogruppo di Erba prima di tutto in consiglio comunale, Riva, è il referente locale di Confcommercio Como.
La nomina del successore non sembra dietro l’angolo, ma chi arriverà si troverà subito ad affrontare questioni impellenti. Proserpio stava lavorando da mesi, con gli uffici comunali, alla riorganizzazione del mercato del giovedì; il tema, già affrontato in alcune riunioni con i rappresentanti degli ambulanti, è spinoso: si tratterà di ridisegnare l’area mercatale, sgomberando dai banchi la parte rialzata della piazza per ricollocarli sulle vie limitrofe. La misura non è più rimandabile per motivi di sicurezza e andrebbe conclusa entro la fine dell’anno, come previsto dal piano degli obiettivi dell’amministrazione. «Il nuovo assessore al commercio - conferma il consigliere Riva, che ha partecipato a sua volta alle prime riunioni interlocutorie - affronterà subito la questione, con il supporto mio e ultimando il confronto con i rappresentanti dei commercianti».
Ancora più impellente è l’organizzazione degli eventi di Natale, che hanno sempre visto l’assessorato al commercio in prima linea con i negozianti e le associazioni del territorio. «Gli eventi e le iniziative di Natale ci saranno - garantisce Riva - anche perché Anna non è certo la persona che lascia la barca senza preoccuparsi del futuro. C’è già una base a cui abbiamo lavorato insieme e continuerà a collaborare con me per portare a termine i progetti».
Lo stesso, dice Riva, vale per Halloween. Fu Proserpio, due anni fa, a inventarsi laboratori ed eventi a tema in piazza del Mercato, per poi lasciare che i bambini entrassero nei negozi a fare dolcetto o scherzetto: «Anche in questo caso - dice Riva - prima di dimettersi l’assessore ha avviato l’organizzazione degli eventi».
Per quanto riguarda l’istruzione, il piano del diritto allo studio è stato approvato poche settimane fa in consiglio comunale; all’orizzonte non ci sono urgenze, se non l’attivazione delle nuove caldaie di cui si è però sempre occupato il sindaco. Sul fronte delle politiche sociali, si sta valutando la possibilità di restaurare alcuni alloggi ma siamo nella fase di richiesta dei preventivi: il nuovo assessore delegato avrà il tempo di affrontare la questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA