Torna la camminata per Cristina. Ricavato va in beneficenza

Eupilio La famiglia Mazzotti, i Comuni e un gruppo di associazioni hanno deciso di riprendere la tradizione, a 49 anni dalla tragedia

Non bastano 49 anni per dimenticare una tragedia e un orrore che fanno parte ormai della storia di un territorio e coinvolgono tutti: tante persone ammutolite e sconvolte da quanto accaduto. Al funerale di Cristina Mazzotti il 4 settembre del 1975 ad Eupilio si presentarono in oltre 25mila e dopo tanti anni gran parte di loro ricorda ancora quel momento come uno dei più brutti vissuti come comunità. Quest’anno ad Eupilio c’è l’intenzione di ricordare Cristina riproponendo la storica camminata, ferma da diversi anni: la non competitiva su due tracciati di 7 e 12 chilometri è stata programmata il 30 giugno prossimo, in quella che si può definire una sorta di prova generale in vista del cinquantesimo anniversario della morte, che cadrà nel 2025.

Diventa quasi inutile ricordare cosa successe allora e quanto quell’episodio sconvolse tutta la nazione. Cristina Mazzotti lunedì 30 giugno del 1975, una settimana dopo aver compiuto 18 anni, stava festeggiando la promozione in terza liceo ad Erba quando tornando a Eupilio la macchina in cui si trovava, una Mini Minor gialla, fu fermata da un gruppo di malviventi che la rapii. Il padre pagò il riscatto, ma questo non bastò a salvare la vita alla ragazza. Il corpo di Cristina su trovato il primo settembre 1975 in una discarica a Varallino di Galliate in provincia di Novara: era morta durante la segregazione.

I comuni di Longone al Segrino ed Eupilio, con i sindaci Carlo Castelnuovo e Alessandro Spinelli, l’associazione Segrino Soccorso con il presidente Angelo Volonterio, il Club Brianza 27 di Albavilla con il presidente Tullio Frigerio e il Club Cb 90 di Orsenigo con il presidente Luigi Sartori, hanno deciso di riproporre la camminata non competitiva in memoria di Cristina, che si vuol far diventare un appuntamento fisso il 30 giugno, la data simbolica in cui la diciottenne venne rapita a Eupilio.

«Ringrazio i sindaci e la famiglia Mazzotti per aver voluto questa manifestazione nel quarantanovesimo anno della tragedia - spiega Angelo Volontario di Segrino Soccorso -. Vogliamo ricordare la figura di questa ragazza e della sua famiglia, il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per il recupero di giovani con problematiche sociali in collaborazione con il comandante Alfa. La camminata sarà a partenza libera alle 8 del 30 giugno e il costo di iscrizione, con ristoro ed assicurazione è di 5 euro».

«Sono molto contento riparta questa marcia che si era purtroppo fermata - spiega il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli -. È bello che il ricavato vada al recupero di ragazzi problematici. Era una manifestazione che si era persa e ora la si vuole far rinascere». Il sindaco di Longone ha rimarcato invece l’aspetto legato alla sicurezza del tracciato, che toccherà anche il territorio dio Canzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA