Torna l’allarme furti: dopo Buccinigo tocca a Crevenna

Erba Tentativo di incursione in via San Giorgio con i ladri ripresi dalle telecamere. Il racconto del proprietario: «Erano le 18.30 e forse non si sono accorti che io ero in casa»

Mercoledì nel tardo pomeriggio due uomini hanno cercato di entrare in un’abitazione di via San Giorgio a Crevenna, quando è scattato l’allarme sono corsi via.

Il tentato furto è stato ripreso dalle telecamere che sorvegliano la casa, il proprietario ha consegnato le riprese ai carabinieri e ha allertato gli erbesi sui social network. Nei giorni scorsi altri colpi sono andati a segno nella frazione di Buccinigo, senza contare quelli in centro città ai danni della Casa della Gioventù.

L’allarme è stato lanciato dall’artigiano Luca Cappellini. Nella serata di mercoledì ha pubblicato su Facebook immagini eloquenti: due uomini con un berretto in testa e il volto scoperto si dirigono dal giardino verso la porta-finestra della sua abitazione di via San Giorgio.

La ricostruzione

Raggiunto da La Provincia, Cappellini racconta i dettagli. «Erano le 18.30 - dice - e probabilmente non si sono accorti che ero in casa, l’allarme è partito immediatamente. Giusto il tempo di guardare fuori dalla finestra e li ho visti che scavalcavano per andarsene dal giardino».

A quel punto l’erbese è andato a vedere le registrazioni del suo impianto di videosorveglianza: si vedono chiaramente i due uomini all’interno del giardino, vestiti in modo simile e con un berretto in testa. Hanno il volto scoperto, resta da capire se i militari riusciranno a trarre elementi utili per l’identificazione dei soggetti.

«Ho allertato subito i carabinieri - conclude Cappelletti - e ho fornito loro le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza». Come sempre accade tra dicembre e gennaio, le segnalazioni di furti - più o meno riusciti - non sono poche: nella maggior parte dei casi i ladri colpiscono nel tardo pomeriggio, quando è già buio ma le persone sono ancora al lavoro. Avrebbero seguito lo stesso copione in via San Giorgio, senza fare i conti con la presenza dell’allarme e del proprietario all’interno dell’abitazione.

I precedenti

Una decina di giorni fa, la sera del 30 dicembre e sempre nel tardo pomeriggio, sono andati a segno due colpi in via Lodorina, nella frazione di Buccinigo. Anche lì i ladri hanno scavalcato la recinzione e sono entrati attraverso la porta-finestra: nella prima villetta hanno sottratto dei preziosi ma sono scappati presto al suono dell’allarme, nella seconda hanno forzato una cassaforte che non conteneva particolari valori. Il bottino complessivo dei due furti è stato stimato in 2.000 euro.

Commentando le immagini pubblicate mercoledì sera da Cappellini, qualcuno ha avanzato l’ipotesi che possa trattarsi delle stesse persone che erano passate tempo prima da Buccinigo. Difficile dirlo, certo anche i colpi di Buccinigo hanno lasciato del materiale alle forze dell’ordine: a quanto risulta, i ladri avrebbero lasciato delle impronte digitali sulla cassaforte scassinata. Prima di Natale i ladri avevano preso di mira anche la Casa della Gioventù, l’oratorio del centro città, e le canoniche di don Alessandro Vismara a Buccinigo e di don Claudio Frigerio ad Arcellasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA