Tornavano dalla discoteca i cinque amici feriti. Uno è molto grave

Merone Un gruppo di ventenni lecchesi era a bordo di un’auto che si è ribaltata in provinciale. Il più grave è un giovane di Casatenovo

  Stavano tornando dalla discoteca verso casa cinque ragazzi di vent’anni o poco meno, la loro auto, una Dacia, ha preso la rotonda in uscita dal paese verso Rogeno contromano ed è letteralmente decollata su un masso decorativo andando a ribaltarsi. Uno degli occupanti, il più grave, è rimasto incastrato con la testa tra il sedile e il montante e ha riportato delle gravi ferite tanto da essere necessario il trasporto con l’elicottero in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza.

Il giovane di vent’anni di Casatenovo è in prognosi riservata, ha riportato un trauma cranico con un’ampia ferita al capo dovuta allo sfregamento sull’asfalto. Al momento dell’arrivo dei soccorritori, seppur molto sofferente, era comunque cosciente, pare aver perso anche molto sangue. I cinque giovani: tre ragazzi di 20 anni, uno di 19 anni e una ragazza di 20, stavano percorrendo la via Manzoni poco dopo le quattro di ieri mattina, l’auto come detto per cause ancora da ricostruire con precisione è finita sul tetto.

Se il più grave, il ventenne di Casatenovo, è in prognosi riservata un altro ventenne è stato invece portato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia con diversi traumi, praticamente illesi gli altri ospiti dell’auto trasportati tra l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba e l’Ospedale di Cantù.

Come detto l’auto durante la notte stava percorrendo via Manzoni a Merone, quando all’uscita dal centro lo scontro contro l’ostacolo e il ribaltamento del mezzo all’incirca all’altezza di via Turati. Sul posto sono intervenuti l’elicottero da Como, la Sos di Canzo, l’autoinfermieristica del LarioSoccorso di Erba, la Sos di Lurago d’Erba e l’ambulanza del LarioSoccorso di Erba, intervenuta anche la Cri di Monza e Brianza per il collegamento con l’elicottero, usciti i carabinieri di Cantù e i vigili del fuoco di Erba.

Una serata al Modà

I componenti dell’auto rientravano da una serata al Modà erano tutti del Lecchese con il conducente, trasportato in codice verde dalla Sos Canzo, di Missaglia e gran parte dei ragazzi di Casatenovo con uno degli occupanti l’auto di Monticello.

La strada che taglia in due il centro di Merone da tempo è sotto osservazione in particolare per i mezzi che passano a velocità sostenuta, da parte delle autorità sono anche in corso degli accertamenti alcolemici del conducente della macchina. L’incidente di per sé si poteva concludere senza particolari conseguenze ma incredibilmente il ragazzo di Casatenovo di vent’anni è rimasto bloccato tra il montante e il sedile dell’auto, per questo motivo ha riportato delle conseguenze più gravi di quanto poteva accadere in un ribaltamento di questo tipo. Da segnalare infine che le prossime ore saranno decisive per capire le condizioni del ventenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA