Treni dimezzati d’estate. L’ira dei pendolari: «La gente lavora anche in agosto»

Milano-Asso Servizio ridotto per quattro settimane. Partiranno 17 convogli al giorno anziché i soliti 28. I pendolari: «Penalizzati da cancellazioni eccessive»

I treni giornalieri in partenza da Erba passeranno da 26 a 17, quelli in partenza da Milano da 25 a 18. Anche quest’anno Trenord ridurrà le corse nelle quattro settimane di agosto, da lunedì 5 a venerdì 30 i viaggiatori avranno meno convogli a disposizione. Le riduzioni sono dettate da un oggettivo calo dell’utenza, ma per il Comitato pendolari Milano-Asso sono comunque eccessive: servirebbero altre due treni da Erba e uno da Cadorna. Attualmente nei giorni feriali dalla stazione di piazza Padania partono 26 treni diretti a Milano Cadorna: il primo alle 5.46, l’ultimo alle 20.46; fatta eccezione per la tarda mattinata, nel resto della giornata c’è un treno ogni mezz’ora. Da Cadorna partono invece 25 treni diretti a Erba, il primo alle 6.39 e l’ultimo alle 21.09: anche in questo caso, si parla di un treno ogni 30 minuti per quasi tutta la giornata.

L’orario ridotto scatterà il 5 agosto. I treni in partenza da Erba saranno 17, quelli in partenza da Milano 18. «Sostanzialmente - dice Christian Rech, rappresentante del Comitato pendolari Milano-Asso - sulla linea rimane solo un treno ogni ora per tutto il giorno. Le uniche eccezioni sono il treno che parte alle 7.16 da Erba per Milano e i treni che partono da Milano alle 17.39 e alle 18.39 per Asso, presenti anche il sabato». Le riduzioni sono una costante, anche se il Comitato pendolari ricorda che il mondo del lavoro non è più quello di trent’anni fa: oggi sono in pochi a potersi permettere un mese intero di ferie ad agosto. L’orario ferroviario dovrebbe evolvere di conseguenza.

«Come comitato - dice Rech - abbiamo già scritto a Regione Lombardia (da cui dipende Trenord, ndr) per chiedere che vengano effettuati anche altri treni al mattino, in particolare quelli da Erba alle 6.16 e alle 8.16, e quello in partenza alle 16.39 da Milano. Chiediamo insomma tre corse in più, sarebbe importante anche perché con la linea S7 chiusa una parte di quegli utenti utilizzano la nostra linea». Risposte? «Per ora nessuna. La nostra non è una polemica, poche settimane fa abbiamo ringraziato pubblicamente Regione Lombardia per le nuove corse che verranno attivate da settembre. Si tratta di una richiesta ragionevole per andare incontro alle esigenze dell’utenza in un mese in cui molte persone continuano a lavorare regolarmente».

Pre pandemia

Anche perché, ricorda Rech, «prima del Covid (che ha comportato forti riduzioni su tutte le linee per almeno due anni, ndr) il treno in partenza alle 6.16 da Erba per Milano ha sempre viaggiato ad agosto. Tra il 2021 e il 2022 avevano fatto circolare ad agosto anche il treno in partenza da Milano Cadorna alle 16.39». Si tratta insomma di “incastri” che sono già stati sperimentati con successo.

Non va certo meglio con l’altra linea che passa dal territorio erbese. Ogni anno sulla derelitta e non elettrificata Como-Lecco (che incrocia la Milano-Asso nella stazione di Merone) la circolazione dei treni viene completamente interrotta ad agosto: quest’anno lo stop è partito addirittura il 9 giugno, per favorire lavori di manutenzione straordinaria. I convogli si rivedranno a settembre, durante l’estate i collegamenti sono garantiti dai bus sostitutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA