Un unico parroco per Albavilla e Albese

Chiesa L’arcivescovo ha nominato don Walter Anzani responsabile delle due parrocchie

E’ufficiale: dal primo settembre ci sarà una vera e propria rivoluzione in ambito ecclesiale locale. Le due parrocchie di Albavilla e Albese con Cassano saranno unite sotto la guida e la direzione di un nuovo e unico parroco. Parroco che è stato già nominato: è don Walter Anzani, classe 1966, che da inizio settembre lascerà la guida della Comunità pastorale della Madonna di Campoè per prendere la guida sia della parrocchia di Albavilla, che dal 2004 ingloba anche quella della frazione di Carcano, e sia della parrocchia di Albese con Cassano.

Storicamente

Una vera e propria rivoluzione, che vedrà l’ambito ecclesiale unire due realtà territoriali che storicamente, pur vicine e affini, sono sempre state abbastanza rivali. Una rivalità storica, che affonda le radici nella notte dei tempi, e che ora dovrà per forza di cose scemare per fare spazio a una collaborazione. Don Walter, originario di Lurago d’Erba, lascia dopo nove anni di mandato i monti del Triangolo Lariano una scelta voluta dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e comunicata ai i sacerdoti coinvolti e alle rispettive comunità tramite una lettera scritta proprio ieri dal vicario episcopale, Gianni Cesena.

La notizia è confermata anche sul sito istituzionale della Comunità della Madonna di Campoè e prima ancora delle comunicazioni ufficiali, ieri mattina ha iniziato a girare anche tra Albavilla e Albese.

Per raggiunti limiti di età don Paolo Vesentini, parroco di Albavilla e Carcano dal 2016 ad oggi, e don Pierantonio Larmi, parroco di Albese con Cassano dal 2010 ad oggi, lasciano le rispettive parrocchie e, dal primo settembre, lasceranno il passo a don Walter che, come comunica il vicario episcopale, «Sarà il nuovo parroco di San Vittore in Albavilla, di Santa Margherita in Albese con Cassano e di San Dionigi in Carcano».

In Valassina

La girandola di spostamenti ovviamente toccherà anche la Comunità della Madonna di Campoè, che riunisce le parrocchie di Sormano, Caglio e Rezzago: qui arriverà don Angelo Beccalli, classe 1975, ordinato sacerdote nel 2003, che attualmente è vicario parrocchiale della comunità pastorale di Cesate.

Don Walter, 58 anni, ordinato sacerdote nel 1997, prima del trasferimento in Valassina nel 2015, dal 2005 ha prestato servizio anche a Olgiate Molgora, come vicario e responsabile della pastorale giovanil. A lui ora tocca la sfida di unire le due parrocchie, cugine e vicine, di Albese e di Albavilla.

Dal vicario episcopale arriva l’invito a «Esprimere personalmente e comunitariamente un vivo ringraziamento a don Walter per il bene compiuto in questi nove anni alla guida della Comunità pastorale della Madonna di Campoè» . Sempre dal vicario arriva l’invito a tutte le parrocchie coinvolte ad accogliere «Con spirito di fraternità e collaborazione i nuovi parroci». Don Walter si troverà a guidare una realtà territoriale che conta complessivamente, tra Albavilla e Albese, circa 10.700 abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA