Uno scuolabus da tutto esaurito a Erba: c’è la lista d’attesa

Servizi Accolte 158 domande, rimaste fuori 25 famiglie. L’assessore Proserpio: «È la prima volta che ci accade». Verranno attivati cinque percorsi verso le frazioni

Le famiglie erbesi riscoprono lo scuolabus. Il trasporto scolastico per le elementari di Arcellasco e le medie del centro ha registrato il tutto esaurito: sono state accolte 158 domande, 13 famiglie sono in lista d’attesa, mentre altre 12 hanno presentato la domanda dopo il termine. Le richieste sono state superiori alle attese anche per il centro estivo comunale e l’asilo nido Magolibero: la natalità è in calo, ma i servizi erbesi vengono utilizzati anche dai non residenti.

Lo scuolabus non aveva mai riscosso tanto successo. Negli anni del Covid-19, poi, c’era stata una forte flessione: molte famiglie, almeno fino al 2022, hanno preferito accompagnare i bambini in auto per evitare contagi all’interno di uno spazio ristretto. Tempi ormai dimenticati, se è vero che le domande di iscrizione superano anche quelle registrate negli anni precedenti alla pandemia.

Regolamento

«In effetti - dice l’assessore all’istruzione Anna Proserpio - è la prima volta che ci ritroviamo a dover mettere in lista d’attesa delle famiglie per il trasporto scolastico. Il regolamento prevede come criterio prioritario per le graduatorie, la distanza tra l’abitazione del richiedente e la scuola, ma la scorsa settimana in giunta abbiamo definito come ulteriore criterio di dare comunque la precedenza agli utenti residenti a Erba».

Complessivamente sono state accolte 158 domande, in lista d’attesa sono finite 13 famiglie (5 residenti, 8 non residenti). Ci sono poi 12 famiglie, tutte residenti a Erba, che hanno presentato la domanda di iscrizione oltre i termini previsti dal regolamento: le domande sono state comunque ricevute dall’ufficio istruzione, si tratta di capire come verranno trattate.

«In base alla distribuzione delle domande - dice l’assessore - definiremo quali scuolabus attivare. Ad esempio abbiamo molte richieste per una corsa, che potrebbe essere sdoppiata, meno per altre due che potrebbero essere unificate».

Itinerari

L’ipotesi è di attivare complessivamente cinque percorsi per collegare le frazioni con le medie di via Majnoni e le elementari di Arcellasco. Resterà poi il servizio pedibus per le elementari di Buccinigo e Crevenna.

La pubblicazione delle graduatorie per il trasporto chiudono un periodo di successi per il sistema scolastico erbese, che si è aperto a febbraio con iscrizioni in crescita per l’anno 2024-2025: crescono i quattro plessi delle elementari con 50 iscritti (tre sezioni) in via Battisti, 30 iscritti (due sezioni) ad Arcellasco, 24 bambini (una sezione) a Buccinigo, 16 alunni (una sezione) a Crevenna. Stabili le medie con 130 iscritti e sette sezioni.

Nelle scorse settimane ha registrato il tutto esaurito anche l’asilo nido Magolibero con 52 richieste di iscrizione, che si sommano ai 26 rinnovi (almeno 15 famiglie rischiano la lista d’attesa). È pieno anche il centro estivo comunale, che si terrà a Buccinigo nel mese di luglio: tra bambini dell’asilo e delle elementari, gli iscritti sono 111 (quattro in lista d’attesa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA