Scompare nel lago davanti alla famiglia

Valbrona Ancora una tragedia nel Lario: la vittima è un pensionato peruviano di 68 anni residente nel Milanese. Subito dopo aver raggiunto la spiaggetta si era immerso, forse tradito dallo choc termico. Inutili i soccorsi sul posto

È morto in quel lembo di  acqua del comune di Valbrona che si affaccia sulla Statale Lariana, al limitare con la Provincia di Lecco. Un uomo di 68 anni di origine peruviane ma residente a nord di Milano, a Pregnana Milanese, è stato recuperato ieri poco dopo le 11,30 dai soccorsi in condizioni decisamente critiche, a tre metri sott’acqua, Nonostante il massaggio cardiaco e il trasporto al pronto soccorso dell’Ospedale Manzoni di Lecco l’uomo è deceduto.

La ricostruzione

Il pensionato peruviano, Raul Victor Javier Hinostroza il suo nome, si trovava su una spiaggetta di difficile accesso in compagnia dei familiari quando si è tuffato nel lago alla ricerca di un attimo di refrigerio, ma è subito scomparso sott’acqua. Amici e parenti hanno cercato di soccorrerlo, intervenendo direttamente, per poi attivare i mezzi di soccorso.

A trovare l’uomo sono stati i vigili del fuoco che lo hanno tratto dalle acque del lago iniziando il massaggio cardiaco, successivamente sul posto sono arrivati l’elisoccorso da Como, la guardia costiera, l’ambulanza del Lago e la Croce Rossa di Lecco. Il personale dell’elisoccorso ha continuato a rianimare il 68enne.

L’uomo è subito apparso in condizioni critiche, per cercare di salvarlo i soccorritori hanno iniziato il massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore in dotazione. Il peruviano è stato alla fine trasportato con l’elicottero all’ospedale Manzoni di Lecco.

Una difficoltà in più ha rappresentato il cancello che delimitava l’area il cui lucchetto è stato tranciato dai vigili del fuoco per accedere alla spiaggia. Da quello che si è potuto capire la famigliola peruviana si trovava lì in quel momento anche con delle tende.

Inutile ricordare in questo periodo la lunga serie di interventi in lago e purtroppo il tragico elenco di persone decedute all’interno del Lago di Como, un’estate davvero complicata con molte persone in acqua, anche per il caldo, e la voglia di un minimo di refrigerio nel lago.

Sul posto la Croce rossa di Lecco con il gommone Opsa, l’ambulanza della Cri Lecco e l’elisoccorso arrivato da Como, oltre alla guardia costiera con la sua imbarcazione e i vigili del fuoco di Como.

L’uomo è stato individuato grazie all’aiuto dei bagnanti a una profondità di circa tre metri e issato a bordo del gommone. Una mattinata insomma complicata per la località di Valbrona, molto colpite le persone presenti da quanto accaduto. Erano davvero molti i bagnanti che, secondo tradizione, si ritrovano per un pic nic lungo le sponde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA