Vandalizzato ancora prima di aprire. L’assessore: «Pericoloso, il parco ora è un cantiere»
Albese Ignoti hanno tolto la rete di recinzione usando i giochi prima che fossero collaudati. La preoccupazione di Antonino Primerano: «Una situazione fastidiosa. Guarderemo le telecamere»
Non è ancora stato terminato ed è già oggetto delle attenzioni dei vandali. In queste ore il parco in via di completamento nell’area delle manifestazioni è stato messo sottosopra da ignoti. I giochi non ancora ultimati e collaudati sono stati probabilmente utilizzati da qualche gruppo di ragazzini che ha tolto la recinzione di cantiere e le fettucce disposte sui singoli giochi per evitare appunto il loro utilizzo. Solo pochi giorni fa proprio in queste pagine il sindaco di Albese con Cassano Carlo Ballabio si augurava non ci fossero episodi di vandalismo, invece con puntualità disarmante ecco l’episodio che ci si augurava non avvenisse.
Una situazione chiaramente anche di un certo pericolo, come spiega Antonino Primerano, l’assessore con delega al tempo libero e allo sport: «Presumibilmente dei ragazzini si sono introdotti nel parco non ancora ultimato, mancano infatti per esempio i tappeti antitrauma ed è alla fine è ancora un’area di cantiere con tutti i rischi e i pericoli. Qualcuno ha tolto la recinzione di cantiere e liberato i giochi dalle fettucce, immagino per giocarci». L’assessore minimizza, ma comunque rivela una certa preoccupazione considerando i lavori ancora in corso: «Stiamo parlando di un’area di cantiere con dei giochi non ancora terminati e collaudati e a cui manca il pavimento antitrauma. È chiaro che è una situazione pericolosa ma soprattutto è una situazione fastidiosa, che qualcuno entri in un’area non ancora ultimata e chiusa».
Primerano rimarca che dopo il periodo delle feste si andranno anche a rivedere i filmati delle videocamere: «Qui c’è una telecamera della videosorveglianza comunale e vedremo di capire se dalle immagini risultano e si riconoscono i vandali». Solo pochi giorni fa il sindaco di Albese con Cassano Carlo Ballabio presentando i lavori al parco si augurava non accadesse nulla di simile. «Speriamo i giochi rimangano in buono stato, non vengano spaccati o vandalizzati, quest’area di fianco al padiglione è di certo oggetto dell’attenzione dei vandali ma non si può pensare di non fare le opere temendo l’intervento dei vandali. In quest’area hanno agito già diverse volte colpendo i muri, i canestri e il verde».
Continuava: «Il parco è in fase di realizzazione: sono stati messi i giochi, poi si procederà con i pavimenti in gomma che vengono colati direttamente. Manca anche un pezzo del gioco a castello». E ha concluso il primo cittadino: «L’area è molto adatta, ci sono i parcheggi, è centrale, risulta di fianco alle scuole. Abbiamo ottenuto i fondi attraverso un bando regionale: dei 25 mila euro, noi mettiamo una piccola parte, il parco giochi è inclusivo quindi rivolto anche a ragazzini con delle disabilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA