A Como i fiori e le forme di Lisa Weinberg. Così la pasticceria diventa arte

Dalla moda al cake design. È il percorso di Lisa Weinberg, nata e cresciuta ad Amsterdam, comasca di adozione, titolare di Lisa Bakery Como

Dalla moda al cake design. È il percorso di Lisa Weinberg, nata e cresciuta ad Amsterdam, comasca di adozione (vive a Como dal 2009 dove ha conosciuto il marito), titolare di Lisa Bakery Como, uno studio di “Cake Art” di lusso, fondato tre anni fa, in piena emergenza pandemica, in via Rosales, alle spalle di Villa Olmo.

Il suo laboratorio è una piccola fucina di meraviglie da mangiare e da vedere grazie a una cura certosina dei dettagli e a una ricerca continua sui colori e le forme della natura, dei fiori in particolare.

Con un background nella moda e una grande passione per la pasticceria, Weinberg ha intrapreso un viaggio straordinario, trasformando la sua naturale creatività e il talento per la pasticceria in un’attività imprenditoriale di successo.

Un passaggio tutt’altro che banale tanto che in pochi anni si è affermata come uno delle professioniste più cercate nel settore.

Il suo approccio unico all’arte della pasticceria vegana ha ottenuto consensi internazionali, Lisa Weinberg si è via via focalizzata sul settore del wedding e oggi lavora a stretto contatto con i principali organizzatori di cerimonie che portano sul lago di Como sposi da tutto il mondo.

«Una torta, va da sé, non deve soltanto sorprendere nell’aspetto, ma anche nel gusto – dice – amo sperimentare e creare sapori nuovi ed eccitanti usando ingredienti organici e stagionali».

Il progetto di Lisa Bakery nasce da una grande passione personale. Tutto è nato confezionando dolci per la famiglia e gli amici ed il successo crescente riscosso è stato il fattore chiave che l’ha spinta il grande passo di avviare una propria attività. Una cucina sana, genuina, casalinga e vegana, d’ispirazione internazionale: sono questi i valori alla base delle ricette. Lisa Weinberg oggi provvede a tutto: dalla preparazione del dolce, alla cura dei social media. Un caso di successo che la protagonista intende condividere. «In futuro sarebbe bello ospitare qualche giovane in stage – dice – si tratta di un mestiere meraviglioso e sarebbe fantastico poter condividere ciò che so fare con i futuri talenti. Per farcela, nella pasticceria, credo siano essenziali la passione, la creatività e anche ovviamente una buona dose di manualità».

Con l’obiettivo di mettere in comune le sue conoscenze, Lisa Weinberg ora offre anche seminari di decorazione di torte e spettacoli sul posto per un’esperienza di legame indimenticabile durante le celebrazioni del matrimonio. Non solo, sta lavorando su un percorso educativo e informativo per professionisti per poter condividere il suo saper fare e la sua esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA