Abbandona rifiuti a Perticato: scoperto
È in arrivo una maxi multa da 500 euro

Mariano L’assessore Loredana Testini: «Basta con queste cattive abitudini: avanti con i controlliper identificare i colpevoli»

Lo spettacolo indecoroso dei rifiuti abbandonati ai lati della strada in via San Giovanni Bosco a Perticato, è una costante negli ultimi anni a Mariano. Nei giorni scorsi però, grazie alla collaborazione tra gli addetti di Service 24, la società per la raccolta dei rifiuti e la Polizia Locale, si è risaliti, con certezza, ad un cittadino che aveva depositato diversi sacchi di immondizia. «E’ una situazione che purtroppo si trascina da anni -spiega l’assessore all’Ambiente ed Ecologia, Loredana Testini -. E che si fatica a rimuovere, frutto di cattive abitudini come quella di esporre i rifiuti nei giorni sbagliati o di effettuare la raccolta in modo errato. E purtroppo lo spettacolo poco edificante rimane sotto gli occhi di tutti, dai passanti agli automobilisti».

Per trovare una soluzione si è deciso di effettuare un intervento di monitoraggio, costante. «Gli addetti di Service 24 hanno aperto i sacchi, per trovare degli elementi in grado di risalire al “proprietario” -prosegue Testini -. I vigili hanno effettuato anche degli appostamenti in borghese, per intercettare le persone che abbandonavano i rifiuti. Il frutto di questa collaborazione ha portato all’identificazione di una persona che è stata poi contattatata e messa di fronte alle sue responsabilità. E che va incontro ad una sanzione (pari a 500 euro ndr)». Il successo però non ferma la volontà di continuare nelle ricerche. «Proveremo ad eliminare anche tutte le altre situazioni presenti sul territorio comunale, frutto di brutte abitudini che sono complicate da eliminare - conclude l’assessore Testini -. Vogliamo mettere molta attenzione su questo problema dei rifiuti, proseguendo con l’identificazione dei responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA