Abbandona rifiuti nei boschi, scoperto con la fototrappola: multa da 500 euro

Olgiate Comasco Gli agenti della polizia locale hanno individuato un cittadino con un furgone che aveva scaricato in zona Baragiola

Abbandona rifiuti, incastrato dalla fototrappola. Dovrà pagare una multa di 500 euro.

Individuato il primo trasgressore, che ha abbandonato i rifiuti sul territorio comunale, grazie alla presenza della fototrappola voluta dall’amministrazione per stanare i troppi maleducati che sono soliti agire in questo modo. Era stata installata una ventina di giorni fa a Baragiola dalla polizia locale, anche a seguito di ripetuti episodi in quella zona di scarichi di rifiuti. Dal classico sacchetto di plastica lasciato sul ciglio della strada o appena all’interno del bosco, a cumuli di immondizia nella zona della collina tra il ponte di Baragiola e l’ex Avon.

«Le immagini hanno ripreso il conducente di un furgone commerciale (non residente a Olgiate, ndr) che in orario diurno, all’inizio della discesa di Baragiola, ferma il mezzo, scende, abbandona un sacchetto con rifiuti generici, poi risale e riparte – spiega il sindaco Simone Moretti – Dalla targa del veicolo la polizia locale è risalita all’autore dello scarico abusivo, cui è stato notificato un verbale di 500 euro. A fronte delle segnalazioni di frequenti abbandoni di rifiuti abbiamo installato una fototrappola e finalmente abbiamo ottenuto un primo risultato. Proseguiremo l’attività di monitoraggio».

Nel mirino dei controlli l’inquinatore seriale che sembra quasi avere lanciato un guanto di sfida. Periodicamente – e lo ha rifatto anche in questi giorni – in via Baragiola abbandona sacchetti in fila, a distanza di trenta metri l’uno dall’altro, lungo un fronte di circa 150 metri. «Speriamo di individuarlo con la fototrappola – afferma il sindaco – e di prevenire e disincentivare questi atti, frutto di maleducazione e inciviltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA