Accoltellato, è fuori pericolo. Il sindaco: «Situazione preoccupante»

Cermenate I feriti sono due ragazzidi 19 e 21 anni di LazzateIl secondo colpito all’addomeoperato e ora in chirurgia

Mentre continuano le indagini per individuare il responsabile - ed eventuale complice - delle coltellate inferte a due ragazzi di Lazzate, Monza e Brianza, fuggito con un’altra persona in auto prima dell’alba di domenica, arriva la buona notizia che i giovani feriti sono fuori pericolo. Sulla vicenda sta collaborando anche il Comune di Cermenate. Il sindaco Luciano Pizzutto, preoccupato dall’episodio all’arma bianca, è pronto a predisporre in via Maestri Comacini alcune telecamere.

Sono questi gli aggiornamenti all’indomani della rissa avvenuta in un parcheggio non distante dal Jet Club, in queste settimane in versione apertura estiva come Koko Summer Garden. Nessuno dei due feriti, trasportati in ambulanza all’ospedale Sant’Anna di San Fermo, risulta al momento in condizioni gravi. Il 21enne, raggiunto all’addome da due fendenti, è stato operato ed ora è ricoverato nel reparto di chirurgia.

L’altro, 19enne, ricoverato in pronto soccorso, ferito alla mano e all’avambraccio, è stato suturato: viene tenuto sotto osservazione ma tutto procede senza particolari problematiche. Gli sviluppi clinici arrivano a una giornata di distanza dal finale della serata tra sabato e domenica, trascorsa dapprima in discoteca, per festeggiare il compleanno del ragazzo di 21 anni, finita poi, a locale chiuso, su un vicino parcheggio non distante dalla strada provinciale Novedratese, dove è scattata, attorno alle 4, per motivi da appurare, una rissa con circa una quindicina di persone coinvolte.

«Un fatto increscioso - dice il sindaco di Cermenate Luciano Pizzutto - che reputo diverso da quanto sin qui è avvenuto a Cantù: lì un discorso di baby gang, qui un fatto isolato, al di là di un precedente avvenuto in passato. Per quanto possibile, sulla rissa stiamo aiutando le Forze dell’Ordine con quanto in nostro possesso. Abbiamo un sistema di videosorveglianza con alcune telecamere leggitarghe, fra l’altro, vicine alla zona di quanto accaduto».

«Quello che preoccupa - aggiunge - è che sempre di più i giovani d’oggi viaggiano armati e arrivano con i coltelli. Mi chiedo anche dove siano i genitori. Con i Carabinieri della stazione di Cermenate, in via Maestri Comacini, stiamo collocando delle telecamere, per ora fototrappola, che poi verranno posizionate in modo definitivo. Anche a seguito delle lamentele per schiamazzi notturni da parte dei residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA