Ali contro Jacobs: sfida con le Olimpiadi sullo sfondo

Sabato allo stadio dei Marmi di Roma la gara dei 100con il comasco in gara. «Non vedo l’ora di misurarmi, fianco a fianco, con Marcell».

Per Chituru Ali l’ora è arrivata ed è fissata alle 18.55 di sabato. L’albatese (25 anni) sarà ai blocchi di partenza, sulla pista “Pietro Mennea” dello stadio dei Marmi a Roma, nello Sprint festival nella gara dei 100 metri. Sarà un confronto allo stesso livello, con il comasco che parte con l’eccezionale 10”06 fatto registrare a Doha, miglior tempo italiano stagionale ed in Europa e il campione olimpico in carica, fermo a 10”11. Per il comasco è una delle ultime possibilità per arrivare al 10 netto, che apre la porta diretta sulle Olimpiadi di Parigi (anche se già grazie al 10”06 è ampiamente all’interno del ranking per essere tra i 56 ammessi).

Per i due uomini jet azzurri sarà una prova generale, su una pista rinnovata che -guarda caso -è stata costruita dalla stessa azienda e con lo stesso materiale di quella che assegnerà le medaglie dei giochi dei cinque cerchi. La gara sarà il clou del meeting e il duello sarà tra Ali e Jacobs, con Filippo Tortu che ha preferito dirottare sui 200 metri.

Le aspettative sono tante e c’è la grande curiosità di vedere cosa combinerà Ali. Sono mesi che l’albatese delle Fiamme Gialle, si dichiara convinto di poter scendere sotto il muro dei dieci secondi.

Le prime uscite hanno fatto registrare la rapida discesa dal vecchio personale di 10”12 risalente al 2022 sino allo strepitoso 10”01, bloccato dal vento che spirava a favore per 2,2 metri al secondo contro i due “legali”, di Nairobi. La terza uscita stagionale, potrebbe essere ancora una grande sorpresa, positiva ovviamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA