Allarme a Bulgorello: «Aiuto, scavalcano ed entrano a casa mia»

Cadorago Intrusione nella notte nel giardino di una casa in via Risorgimento per rubare un camper. L’invito del sindaco ad aderire al controllo di vicinato

Ancora notti agitate in paese: tentano di introdursi in un’abitazione e anche di rubare un camper, entrambi gli episodi si sono segnalati nelle ultime ore nella zona di Bulgorello; l’allarme diffuso anche sui social.

«Volevo segnalare un tentativo di intrusione avvenuto l’altra notte a Bulgorello», il messaggio diffuso sui social da un residente, che ha poi fatto sapere d’aver già messo a disposizione dei carabinieri la foto dello sconosciuto impegnato a scavalcare la recinzione della sua abitazione, ripreso dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza della villetta che aveva cercato di prendere di mira.

Il tentativo è poi andato a vuoto, grazie all’allarme.

Ladro messo in fuga

Nel frattempo, un altro cittadino ha segnalato che sempre l’altra sera, mentre era a passeggio con il cane, ha messo in fuga uno sconosciuto che stava cercando di scassinare un camper parcheggiato in via Risorgimento, ancora nella zona di Bulgorello. Riguardo ai furti in appartamento e alle truffe è sempre in campo il locale gruppo del Controllo di vicinato, impegnato a collaborare fattivamente con le forze dell’ordine nel tenere d’occhio il territorio, evidenziando subito ogni eventuale movimento sospetto.

«In generale, vorrei ribadire ancora una volta che il miglior antifurto è il vicino di casa - fa sapere il sindaco Paolo Clerici - Vorrei quindi rinnovare ancora una volta l’invito a tutti i cittadini ad aderire al locale gruppo del Controllo di vicinato per contribuire in questo modo a tenere sempre meglio d’occhio tutto il nostro territorio».

Il Comune è poi pronto a confrontarsi con la cittadinanza, assieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, sulle iniziative da mettere in atto per cercare di tenere il più possibile lontani ladri e malintenzionati.

Gli incontri per la popolazione

«C’è ad esempio l’idea di organizzare nei prossimi mesi, sempre con i rappresentanti delle istituzioni, un incontro per quanti abitano nelle zone di Caslino e Bulgorello – prosegue il primo cittadino – contando poi sulla collaborazione del Cdv stiamo pensando di allestire prossimamente delle iniziative mirate a cercare pure di prevenire le truffe; un preoccupante fenomeno quest’ultimo che continua purtroppo a riproporsi periodicamente in tutto il comprensorio, ad essere prese sono poi in particolare gli anziani».

Anche negli ultimi giorni, in diverse zone della Bassa Comasca, si sono infatti segnalati vari tentativi di truffa, da parte di falsi tecnici del gas, i quali sostenevano di dover urgentemente intervenire nelle abitazioni per riparare delle perdite di gas che invece erano soltanto immaginarie.

Nonostante le preoccupazioni suscitate dai truffatori nei cittadini presi di mira, nessuno avrebbe per fortuna aperto loro la porta; ma in altre occasioni i malviventi erano riusciti a entrare nelle case, impadronendosi di alcuni oggetti preziosi, dal valore innanzitutto affettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA