
Dal 15 aprile sarà perciò disponibile la piattaforma online per proporre i progetti di ricerca e poter accedere al fondo da 50 milioni di euro per giovani ricercatori vincitori dei bandi Starting Grants o Consolidator Grants fuori dall'Italia, entrambi finanziati dall'European Research Council (Erc) e destinati a ricercatori di eccellenza di ogni età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell'Ue o nei Paesi associati.
Il fondo da 50 milioni prevede, per ogni proposta progettuale, un contributo massimo di un milione di euro e i progetti presentati potranno avere una durata massima di 36 mesi . Una quota pari al 40% dello stanziamento complessivo sarà destinata specificamente ai progetti di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno . Il fondo è finanziato tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Le domande devono essere presentate in lingua inglese tramite la piattaforma on line dedicata La finestra temporale per la ricezione delle domande a sportello resterà aperta fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione e comunque non oltre le ore 12.00 del 4 giugno 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA