Atalanta-Como: si riprova stasera

Calcio Ieri, si è provato fino all’ultimo ma invano. Più di un sopralluogo sul campo per i capitani de Roon e Cutrone con l’arbitro Tremolada

Quattro sopralluoghi sul campo, più di un’ora di attesa nel tunnel degli spogliatoi e sugli spalti prima che arrivasse la comunicazione definitiva: Atalanta-Como si gioca questa sera, alle 20.45. Un rinvio di ventiquattro ore sperando che il tempo migliori.

Impossibile giocare su un campo che con il passare dei minuti è diventato sempre più fradicio, sotto una pioggia battente cominciata intorno alle 19. E le avvisaglie infatti si erano già intuite prima dell’orario di inizio previsto, anche se le due squadre si erano comunque riscaldate sotto il diluvio.

Un primo sopralluogo dell’arbitro Tremolada, affiancato dai capitani Cutrone e De Roon, era andato così così, ma si è riprovato una mezz’oretta dopo, quando più o meno si sarebbe già dovuti essere verso la fine del primo tempo. E lì l’impressione era stata diversa, tanto che le squadre al completo erano nuovamente uscite sul campo per riscaldarsi, così come la terna arbitrale.

Rischio d’iniziare e non finire

Una decisione che onestamente lasciava un po’ perplessi, considerando che la pioggia stava comunque intensificandosi, con alcune vere e proprie pozzanghere in alcune zone del campo. E con il rischio effettivo di cominciare una partita che forse non sarebbe comunque arrivata alla fine.

E in effetti c’è stato un ripensamento, e un altro sopralluogo, il terzo, che lasciava veramente tanti dubbi. Tant’è vero che dopo un consulto generale si è deciso di riprovare, ancora una volta, quando ormai erano vicine le 22. E l’ultima verifica ha tolto ogni incertezza, la palla in alcuni punti non era decisamente giocabile. Tutti a casa, e arrivederci a domani.

Mentre i tifosi del Como continuavano a cantare sugli spalti, il Gewiss stadium si è svuotato, e la pioggia è continuata a cadere copiosa. La decisione è stata assolutamente corretta, e più che ponderata. Certo, non sarà comodo per i tifosi tornare a Bergamo anche stasera, quantomeno, visto che la partita non è iniziata, saranno comunque ancora validi i biglietti acquistati per la gara di ieri sera. E presumibilmente chi invece non potrà presenziare potrà chiedere il rimborso.

Scelte confermate

E ci sarà la curiosità di capire se Fabregas e Gasperini confermeranno le scelte che nel frattempo ieri sera erano chiaramente già state rese note. Il tecnico del Como ha scelto di giocare esattamente come contro il Bologna, un 4-2-3-1 con gli stessi interpreti tranne una sola eccezione: sulla destra della difesa al posto di Iovine la scelta è caduta su Van der Brempt.

Coppia centrale Kempf e Dossena con Moreno a sinistra, stesso centrocampo con il duo Roberto-Perrone, e poi il trio Strefezza-Paz-Fadera a sostegno di Cutrone. Dunque un modulo e un sistema di gioco su cui Fabregas sta continuando a lavorare con convinzione, rimandando ancora il rientro di Belotti da titolare, indipendentemente dal tipo di avversario. Gasperini invece aveva scelto un 3-4-1-2 con Carnesecchi in porta, il trio difensivo Kossonou-Djimsiti, Kolasinac, a centrocampo da destra Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta, in attacco Pasalic alle spalle di Retegui e De Ketelaere.

C’è da sperare ora che il maltempo dia una tregua, anche nel corso della giornata di oggi oltre che stasera, per consentire al terreno di gioco di asciugarsi. Quando ieri in tardissima serata le luci del Gewiss stadium si sono spente, la pioggia cadeva ancora copiosamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA