
Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 14 Aprile 2025
Auto troppo veloci, dossi anche in via Mazzini
Cantù Attraversamenti pedonali rialzati come quelli in via Sant’Adeodato e in via Vergani. I lavori nell’ambito delle asfaltature
Cantù
Una città in cui si corre tanto, in auto e in moto. E in cui i pedoni rischiano. Al punto che ora è sempre più diffusa la strategia messa in campo dal Comune di dotare anche alcune strade principali di dossi: più esattamente, rallentamenti più morbidi e meno spigolosi, che però costringono e costringeranno gli automobilisti a frenare. I pedoni ringraziano.
Altri due attraversamenti pedonali protetti di questo genere, infatti, compariranno in via Mazzini. Non propriamente una strada inutilizzata, dato che si tratta del collegamento principale tra corso Europa e la strada provinciale Canturina. Ad affermarlo, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo. Mente in queste ore era in corso l’ultimazione dei lavori di asfaltatura proprio su via Mazzini. «Nel caso di via Mazzini - anticipa Cattaneo - installeremo anche due attraversamenti pedonali protetti».
Gli interventi
In principio, nel precedente mandato, un dosso del genere è comparso in via Vergani. Che condivide con via Mazzini il fatto di essere un rettilineo dove, purtroppo, c’è chi rischia di schiacciare l’acceleratore oltre il limite di velocità consentito dei 50 chilometri orari. E infatti, da quando c’è il dosso, tutti si sono dovuti, in buona sostanza, adeguare. Rallentando.
Altro esempio, di recente fattura: via Sant’Adeodato. Dove anche qui è comparso l’attraversamento pedonale in formato rialzato. Utile a frenare soprattutto chi, dopo in via Torre, percorre la strada che scende dalla collina di Galliano, magari in velocità. Ora, prima dello svincolo che conduce in via per Alzate: deve frenare. «In via Mazzini, i dossi faranno rallentare, così come già succede in via Vergani e a Galliano, i veicoli che sopraggiungono in velocità - dice l’assessore - In questo modo, si garantisce una maggiore sicurezza al pedone: chi arriva è costretto a decelerare».
Già individuati, per via Mazzini, i punti in cui compariranno i due nuovi dossi: «Uno di questi dossi verrà realizzato all’altezza della farmacia comunale di Canturina Servizi, l’altro verso la rotatoria con via Como, all’incrocio con via Tito Speri, nelle vicinanze di un fruttivendolo».
Il programma
Per quanto riguarda le asfaltature: sono terminati i lavori in via Damiani, nelle vicinanze di piazza San Rocco, e in via Duzioni, a Cantù Asnago. Ma anche a Cascina Amata, sia in via Cevedale che in via Leopardi. Sono stati previsti anche tutti i lavori sulla segnaletica orizzontale. Ormai in conclusione, quindi, il primo lotto di lavori da mezzo milione di euro. Tutti i lavori di queste prime settimana di primavera, infatti, rientrano nel piano da un milione di euro che comprende anche un secondo lotto: oltre a via Manzoni, dove il Comune ha già fatto stendere un nuovo manto di catrame, anche via Anzani e via Vivaldi, via Cesare Cantù, via Carlo Cattaneo e via Ponchielli, interessate nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA