Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Giovedì 21 Novembre 2024
Basile tra gli undici: portone azzurro spalancato
Personaggio L’ala americana della Pallacanestro Cantù è pronto per il suo debutto con la Nazionale italiana di basket, domani
Sul volo Roma-Reykjavik, decollato ieri pomeriggio, c’era anche Grant Basile.
L’ala americana della Pallacanestro Cantù è pronto per il suo debutto con la Nazionale italiana di basket, un debutto - quantomeno a referto - che spalancherà al giocatore al club canturino di modificare il suo status di giocatore da non formato a “formato in Italia”.
Sul fatto che domani sera, per la prima delle due sfide contro l’Islanda, Basile andrà a referto, non ci sono dubbi, fatti salvi ovviamente strani imprevisti. Perché gli infortuni dei compagni gli hanno di fatto spalancato le porte di un posto.
Il primo infortunato, che non ha nemmeno raggiunto il ritiro all’Acquacetosa a Roma, è stato John Petrucelli di Trapani: se fosse stato abile e arruolabile, per Basile sarebbe stato un direttissimo concorrente, dal momento che si può portare al massimo un oriundo.
Poi, ha lasciato il raduno per infortunio Saliou Niang, ala-centro di Trento, altro concorrente di Basile per ruolo.
Ed è notizia di ieri pomeriggio che, prima della partenza per l’Islanda, ha dovuto dare forfait anche Davide Casarin a causa di un trauma distorsivo, occorsogli durante l’allenamento del mattino.
E, senza nemmeno Diego Flaccadori - rimasto con l’Olimpia Milano a causa dell’infortunio di Giordano Bortolani - è stato autorizzato a non aggregarsi alla squadra, alla fine alla volta di Reykjavik sono partiti solo 11 giocatori. Il che, di fatto, spalanca un bel portone azzurro a Basile.
Oggi e domani mattina l’Italbasket si allenerà al Laugardalholl Sport Centre che, domani alle 20.30 italiane ospiterà la prima delle due sfide contro l’Islanda, valide per la qualificazione a EuroBasket 2025.
L’Italia può già chiudere il discorso in trasferta, ma avrà l’occasione di farlo lunedì sera alle 20.30 a Reggio Emilia: entrambe le sfide saranno trasmesse live su Dazn, Sky Sport Uno e Arena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA