Canottaggio / Lago e valli
Sabato 24 Agosto 2024
Belgeri d’argento ai Mondiali U.23
Il figlio d’arte - papà Alberto iridato nel 1986 - protagonista del quattro con
Porta anche la firma del lago di Como la medaglia d’argento conquistata dal quattro con maschile Under 23, nelle prime finali del Mega Mondiale di St. Catharines in Canada. A salire sul secondo gradino del podio il bellagino Matteo Belgeri, Giuseppe Bellomo, Andrea Licatalosi, Simone Pappalepore e il timoniere Filippo Wiesenfeld, preceduti sul traguardo solo dagli Usa, mentre difendono la seconda piazza fino alla fine contro la Francia.
Il finale è incandescente con gli States certi dell’oro, ma Italia e Australia si danno battaglia, mentre la Francia risalita dalle retrovie prepotentemente, dal quarto posto va all’attacco e supera l’Australia, che rimane fuori dal podio, mentre l’Italia reagisce e mantiene l’argento con i transalpini che strappano il bronzo all’Australia per 46 centesimi. Bronzo a soli 74 centesimi dall’Italia.
Matteo Belgeri - 20 anni il prossimo 8 settembre - è figlio d’arte: il papà Alberto è stato campione del mondo nel 1986 nel doppio tutto bellagino con Igor Pescialli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA