Butterfly Gala: Eleonora Buratto al Sociale (con ospite Elio)

Como Grande iniziativa umanitaria che vedrà l’artista esibirsi giovedì prossimo, 31 ottobre, accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli

Quella di Eleonora Buratto è una delle voci liriche più apprezzate al mondo e, presto, ci sarà occasione di ascoltarla anche a Como. Infatti il grande soprano ha scelto il nostro Teatro Sociale per la seconda edizione del “Butterfly gala” il concerto benefico a favore dei cosiddetti “bambini farfalla”, una grande iniziativa umanitaria che vedrà l’artista esibirsi giovedì prossimo, 31 ottobre, accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli con un ospite d’eccezione: Elio.

Ambasciatrice

Da tempo vicina alle problematiche dei cosiddetti “bambini farfalla”, affetti da epidermolisi bollosa, la cantante che, dal 2015, è ambasciatrice della musica di Debra Südtirol – Alto Adige ha realizzato questa iniziativa per la prima volta a Modena. “Sono onorata di utilizzare la mia immagine, la mia voce e il mio tempo libero per far conoscere attraverso la musica la causa e le storie di questi bambini, delle loro straordinarie famiglie, di chi promuove la ricerca e di chi sostiene e coadiuva l’impegno delle famiglie e della scienza, con l’ambizione di prolungare le aspettative di vita dei giovani pazienti”, racconta. L’epidermolisi bollosa è una delle tante malattie rare che affliggono una quantità minima, ma non per questo meno significativa e bisognosa di cure e attenzioni, della popolazione infantile ed è un bene assoluto che un nome di tale levatura si spenda per accendere una luce su questa problematica e per raccogliere fondi: “Rende la vita dei pazienti molto faticosa e dolorosa e, in alcune forme, porta a un’aspettativa di vita assai ridotta. La pelle dei ‘bambini farfalla’ è fragile e vulnerabile come le ali di una farfalla, e così le mucose e gli organi interni. Per le persone affette da epidermolisi bollosa, le più semplici attività quotidiane sono accompagnate da dolori: camminare, mangiare, muoversi, sono grandi sfide. In Italia i casi di epidermolisi bollosa sono circa mille, in tutta l’Europa 30mila. Considerata l’esiguità dei numeri, l’epidermolisi bollosa rientra nel gruppo delle malattia rare a livello mondiale, ma a tutt’oggi non esistono cure universalmente diffuse e accessibili a tutti per il suo trattamento”.

Premi

Eleonora Buratto ha ottenuto il Premio Abbiati dall’Associazione nazionale dei critici musicali come “Miglior cantante 2021”. A dicembre dello scorso anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana: l’onorificenza le è stata consegnata durante la Festa del 2 giugno, dopo avere cantato l’Inno d’Italia durante la sfilata ai Fori imperiali. Il recital che porterà a Como, in occasione del “Butterfly gala”, la vedrà proporre le più belle arie e romanze operistiche tratte dal suo vasto repertorio. Elio è, come sempre, imprevedibile e, quindi, è più che lecito aspettarsi belle sorprese musicali visto che già in passato, lontano dalle Storie Tese, aveva proposto un repertorio classico inusuale e sempre condito dalla sua inesauribile ironia. I biglietti sono disponibili a 30 euro (ridotti a 20 euro), più i diritti di prevendita, alle casse di piazza Verdi e sul sito teatrosocialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA