Calcio dilettanti, quante curiosità al via dei campionati

Le storie “La Madonnina” di Menaggio: uno dei campi più caldi della provincia, Gilbert Nana, seguito da centinaia di followers

Storie di provincia, veterani di passione, campi che sono quasi luoghi di culto e vecchie rivalità che ogni anno si riaccendono. I campionati di calcio dilettantistico comasco, al via domani, regalano sempre numerose curiosità, delle tipologie più disparate. A partire da quelle sui social, veri protagonisti dell’epoca che stiamo vivendo. Se ormai tutte le società sono attive su Facebook e Instagram e sono pronte a sfidarsi anche online, ci sono anche calciatori che sono vere e proprie star.

È il caso di Gilbert Nana, seguito da centinaia di migliaia di persone che riesce a fare appassionare con le proprie sfide. Anche quest’anno vestirà la maglia della Valbasca in Terza categoria e chissà che, anche in campo, non regali giocate pronte a diventare virali.

Dai giocatori agli allenatori: se il calcio europeo ha Carlo Ancelotti, quello comasco ha Attilio Papis, che va a caccia della “decima”, la promozione numero 10. Il suo Cucciago è neopromosso in Seconda, ma è il superfavorito per il primo posto. E che dire invece del Sir Alex Ferguson di Figino? Sulla panchina della squadra del suo paese, Fausto Cattaneo allenerà per il 44° anno consecutivo. «È una passione - racconta -. Allenare continua a piacermi. Ho fatto tutte le categorie. Ora sono tornato nel mio paese per provare a togliermi qualche altra soddisfazione».

In Terza categoria capita invece che due fratelli allenatori si ritrovino uno contro l’altro: Marco Rossi alla guida dell’Olimpia Cadorago e Claudio Rossi di quella del Grandate. E chissà che non si diano battaglia per lo stesso obiettivo: una sorta di poltrona per due, anche quando non è la vigilia di Natale. E passiamo agli stadi: Maracanà? La Bombonera? No, “La Madonnina” di Menaggio: uno dei campi più caldi della provincia, quest’anno, tornerà protagonista in Prima categoria. Gli spalti torneranno finalmente a colorarsi per tifare il Menaggio, capace di attirare anche 500 persone per le sfide più sentite. E a proposito di sfide sentite, tra i derby più caldi ci sarà sicuramente quello di Promozione tra la neopromossa Cantù e il Castello, stuzzicato anche da una fusione non decollata qualche anno fa. Come si suol dire: c’eravamo tanto amati. Ma non va dimenticato quello tra i “cugini” dell’Alta Brianza e l’Arcellasco, due delle squadre di punta del calcio comasco, in Eccellenza o, più in basso, la rivalità tra Porlezzese e Lariointelvi in Seconda categoria.

Chiudiamo con le prime volte: sarà una stagione di novità per la Giovanile Canzese, in un girone inedito, che la vede tra le favorite per la risalita in Promozione.

Attesa, infine, per il nuovo Sant’Agata, all’esordio nel calcio dilettantistico grazie alla passione di un gruppo di giovani amici che hanno costruito la squadra. Passione che sarà denominatore comune per tutte le squadre, di tutte le categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA