Cambia la linea 4 degli autobus: d’ora in poi percorso circolare intorno a Como. Rapinese: «Svolta epocale»

Trasporti Nuovo il percorso della linea 4: da Camnago Volta a San Giovanni fino a via XX Settembre e ritorno - Il sindaco esulta: «Una metropolitana cittadina: niente più alibi, ora utilizzate i mezzi pubblici»

Una linea circolare per il centro città, Asf potenzia le sue linee, novità in arrivo per la stazione unica di Camerlata e per il Sant’Anna da settembre.

Da domenica 9 giugno la linea urbana 4 effettuerà un nuovo percorso, offrendo 1.100 chilometri aggiuntivi all’anno (sui complessivi 123mila già garantiti). Scesi come sempre da Camnago Volta con un doppio anello i bus della C4 cercheranno di servire meglio tre nodi di interscambio, le stazioni Como Borghi, Como Lago e Como San Giovanni. Arrivata al cimitero monumentale questa linea invece di rientrare girerà anche per Santa Chiara, via Milano, piazza Vittoria, viale Battisti e da viale Lecco svolterà verso Camnago, per poi scendere in piazza del Popolo e sul lungo lago.

«Gli automobilisti non hanno più alibi per usare i mezzi pubblici in centro»

Nei festivi estivi tra le 6.14 e le 8.14 la C4 passa ogni mezz’ora, poi ogni ora fino alle 20.14, ad agosto e nei festivi ogni ora, quindi dal 12 settembre dalle 5.44 alle 20.44 ogni mezz’ora. Il sindaco Alessandro Rapinese durante la conferenza stampa ha parlato di «svolta epocale», di «metropolitana cittadina» sottolineando come «gli automobilisti ora non hanno più alibi per usare in centro i mezzi pubblici». L’amministratore delegato Massimo Bertazzoli ha invece evidenziato lo sforzo dell’azienda e del Comune nel cercare di potenziare i collegamenti, come già fatto sul lago verso Argegno, Bellagio e Menaggio.

In arrivo altre novità a settembre

In realtà tutti hanno fatto intendere che per l’orario scolastico di settembre ci saranno altre novità. È noto che la Regione ha chiesto di studiare nuove soluzioni per servire meglio la stazione di Camerlata, dove i pendolari non trovano mai posto per lasciare l’auto. «Grazie all’introduzione della prima linea circolare di Como, nonché a una nuova linea che servirà in modo diretto l’ospedale Sant’Anna e la stazione di Camerlata – così ancora Bertazzoli - si agevolerà sempre più l’interscambio tra le differenti modalità di trasporto».

Dunque è stato proposto un ridisegno della linea 1 e della linea 6, con un collegamento più diretto verso il Sant’Anna e appunto verso Camerlata, raccogliendo anche l’utenza di Albate.

Altri investimenti importanti nel breve tempo sono difficili da immaginare, è stato infatti spiegato che il contratto con Asf è in proroga ormai da 11 anni, le condizioni potranno cambiare con un prossimo appalto a cui lavora l’Agenzia del Tpl e che non andrà in porto nell’immediato.

Tavolo di coordinamento tra Asf e scuole

Inoltre, Asf ha promesso un tavolo di coordinamento con il Comune e le scuole per programmare al meglio l’avvio sempre caotico dell’anno scolastico. Sempre a proposito di bus, secondo l’amministrazione non è stato possibile in questi mesi spostare come in passato i capolinea da San Giovanni a Como lago, per facilitare i tanti turisti che devono cambiare mezzo. Occorre aspettare, si spera a breve, la conclusione dei cantieri delle paratie per tornare alla normalità.

Infine, sui collegamenti bus chiesti dai residenti di Civiglio alla luce della frana che mette in crisi la viabilità del quartiere non ci sono secondo il Comune margini per intervenire, anche perché ha detto Rapinese è comunque possibile servirsi delle altre linee che passano da Ponzate e Brunate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA