Cantù Asnago, asfalto sul nuovo ponte Tra due giorni una corsia apre al traffico

L’annuncio Già a buon punto in un paio di giorni appena, la posa del bitume sulla struttura. Tarantola (Provincia): «Probabilmente martedì verso le 12.30 riusciremo a deviare una corsia di marcia»

È iniziata, ed è già a buon punto nel giro soltanto di un paio di giorni, l’asfaltatura del ponte di Cantù Asnago. Non solo: la situazione è tale per cui, a partire già dalla giornata di dopodomani, martedì - sempre al netto di eventuali imprevisti dell’ultimo momento - è prevista l’apertura del nuovo cavalcaferrovia. Con il transito dei veicoli, in una direzione, più esattamente per chi procede da Cermenate verso Cantù, sulla struttura che sta per essere ultimata a tutti gli effetti dalla Provincia. Gli altri, in uscita da Cantù e verso la Statale dei Giovi, procederanno utilizzando il ponte, vecchio di un secolo, in futuro destinato a diventare pedonale.

Così il Comune di Cermenate

A dare una prima comunicazione ufficiale è il vicino Comune di Cermenate. Il ponte, infatti, collega i due Comuni proprio sul confine.

«Si avvisa che dalla mattina di martedì sarà aperto il nuovo ponte sopra alla ferrovia in zona Cantù Asnago, per i veicoli che transitano in direzione Cantù - l’avviso - I veicoli che invece provengono da Cantù e transitano in direzione Cermenate passeranno sul “vecchio” ponte che rimane attivo. La soluzione, stabilita dai tecnici della Provincia di Como, è funzionale a garantire la viabilità».

Come circoscrive l’ingegner Bruno Tarantola, dirigente dell’area sviluppo del territorio e trasporti della Provincia di Como, i primi veicoli potrebbero passare sul nuovo ponte attorno a mezzogiorno di martedì: «Molto probabilmente martedì mattina, verso le 12.30, riusciremo a deviare una corsia di marcia sul nuovo ponte. Al momento stiamo asfaltando. Abbiamo steso lo strato di base, il tout venant (traduzione: un misto naturale di cava, ndr) quindi, anche lunedì, lo strato di collegamento. Da martedì, sul ponte nuovo si travaserà il traffico di una corsia».

Il collaudo della “Quadrio”

Gli operai della “Quadrio Costruzioni” di Morbegno, Sondrio, dopo il collaudo delle scorse settimane, continuano a lavorare nelle vicinanze del ponte. Sono state completate alcune lavorazioni di contorno, e realizzati dei gabbioni di sostegno - con piccoli massi di dimensione variabile per consentire all’acqua di filtrare - sul lato di Cermenate. Ora, quest’ultima parte di lavori. Necessaria per allacciare il nuovo ponte al restante sistema viario. Che si concluderà infine per Natale. Ma appunto prima, fra un paio di giorni, chi entrerà a Cantù passando dalla Statale dei Giovi passerà sopra il nuovo ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA