Pallacanestro Cantù / Erba
Sabato 28 Dicembre 2024
Cantù, attenzione all’invito di cenerentola
Acqua S.Bernardo in campo quest’oggi alle 18 a Piacenza contro la formazione ultima in classifica
Fine andata in discesa per Cantù? Numeri e indizi dicono questo, ma con cinque sconfitte dall’inizio del campionato e con quella strana capacità della S.Bernardo di sciogliersi su campi (vedi Orzinuovi e Vigevano) dove invece potrebbe avere vita un po’ più facile, è vietato fare pronostici totalmente sbilanciati a favore della squadra di coach Nicola Brienza.
E Piacenza, ultimissima in classifica, si inserisce perfettamente in questo filone. Stasera Cantù, scivolata al terzo posto dopo il ko interno contro Udine, affronta in trasferta gli emiliani al PalaBanca di Piacenza per l’anticipo della diciottesima giornata, penultima di andata e ultima sfida dell’anno solare. Per provare a risollevarsi, Piacenza ha ingaggiato Marks, che ha chiuso in anticipo la sua esperienza a Cividale.
E proprio da questo ultimo colpo di mercato parte il tecnico canturino per presentare la gara odierna: «Piacenza è una squadra che ha appena deciso di fare un cambio importante all’interno del suo roster, sostituendo un americano con un giocatore che in questa categoria conosciamo molto bene come Marks. È un chiaro segnale che il club è intenzionato in tutti i modi a migliorare quella che è l’attuale posizione in classifica».
Il tecnico canturino non si fida della classifica deficitaria degli avversari: «La loro situazione parla di una squadra che ha chiaramente bisogno di punti e di vittorie per raggiungere il proprio obiettivo. Onestamente, nelle ultime 5-6 partite hanno sempre giocato più o meno alla pari con tutte e sono mancati loro dei particolari per riuscire a portare a casa una vittoria. Il cambio di americano potrebbe dargli quel qualcosa in più per provare a colmare queste mancanze che gli sono costate alcuni punti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA