Cantù, meglio non poteva andare. Subito l’occasione per la rivincita

Basket A2 Debutto a Orzinuovi per l’Acqua S. Bernardo contro chi l’ha eliminata in Supercoppa

Dimenticare Orzinuovi e la Supercoppa. Ma come si fa se l’avversaria è – di nuovo, a otto giorni dalla sconfitta – ancora Orzinuovi? Scherzetto del calendario, che ha messo di nuovo contro Orzinuovi e Cantù alla prima di campionato, dopo il primo confronto a Livorno che ha visto i bresciani di coach Ciani vincere 97-91.

Quarta stagione in categoria

Inizia stasera alle 18 la quarta stagione in A2 di Cantù. Quella delle mille aspettative – che crescono inevitabilmente con il passare degli anni – e delle speranze. Finora andate disattese sul fronte puramente sportivo, ma questa volta si è provato a fare il meglio possibile per allestire una squadra completa in ogni singolo reparto. A partire dall’allenatore. Quel Nicola Brienza votato miglior coach della serie A e che prova a fare il profeta in patria a Cantù, con l’obiettivo del ritorno in A.

Nuovo format, con venti squadre inserite un girone unico, per 38 partite con ben 8 turni infrasettimanali. Il grande obiettivo per Cantù – ma anche per almeno altre cinque-sei squadre – è la promozione diretta al termine della regular season che quest’anno viene ripristinata a compimento della riforma delle minors del basket.

Cantù parte quindi in trasferta, su un campo non semplice e contro una squadra che le ha già dato una lezione a Livorno in Supercoppa la settimana scorsa. Una squadra guidata da un tecnico di provate capacità come Franco Ciani e con un gruppo di giocatori (Vencato, Pepe e Guariglia) che, nel recente passato, è già stato alle dipendenze del coach friulano.

È passata una settimana dalla Supercoppa, ma il quadro sembra già cambiato. Chiaramente c’è stata un’analisi interna di cosa ha funzionato e cosa no, si sono studiati i correttivi del caso. Se è vero che a Livorno la squadra ha perso 23 palle e, in generale, non ha offerto una gran prova difensiva, è anche vero che ha avuto un Basile molto meno che a mezzo servizio e un Moraschini a referto ma senza minuti in campo.

Stasera le cose potrebbero essere molto diverse. Grant Basile, a sentire Brienza, è in una condizione accettabile: «Non si è allenato bene nelle ultime due settimane. Era però importante rimetterlo in campo in una condizione fisica decorosa e pensiamo di averlo recuperato non totalmente, ma almeno in buona parte».

Ricky è arruolabile

E sembra venuto anche il momento di Riccardo Moraschini, abile e arruolabile.

«Con lui siamo a un ottimo punto. Probabilmente giocherà, non so quanto e in quale momento della partita. Ma ha svolto la seconda settimana nel gruppo, coinvolto in tutti i giochi di contatto: a Orzinuovi farà parte della squadra e credo anche della partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA