Cantù, a venerdì. Sotto il segno
del “Bianchi&Brienza”

Basket A2 Il 16 le visite mediche prima di un weekend dedicato a valutare le condizioni dei giocatori

Venerdì le visite mediche , mentre quelle di sabato e domenica si annunciano come un paio di giornate dedicate allo “studio” delle condizioni fisico-atletiche di ciascun giocatore. E magari serviranno anche per togliere un po’ di ruggine. Nel prossimo weekend, dunque, ci sarà lavoro in particolare per lo strength & conditioning coach Sam Bianchi. Dopodiché, sulla scorta di quelle che saranno le valutazioni del momento, da lunedì si avvierà la preparazione in maniera più mirata.

Seveso e Livigno

«Mi aspetto che i ragazzi siano non dico già in forma perché questo è impensabile, ma che mostrino una certa reattività» afferma fiducioso Nicola Brienza. Nel caso, invece, la risposta degli atleti non fosse ancora ritenuta adeguata al momento, allora la prima settimana sarà dedicata soprattutto al “ripristino”.

Quanto alle modalità della preparazione vera e propria. il coach canturino è uno abbastanza legato a un metodo tradizionale di lavoro, con doppie sedute quotidiane. Per il primo mesetto si tratterà di condurre le operazioni in concerto con le indicazioni di Bianchi, ma con carichi di lavoro un po’ più impegnativi, per poi man mano “scendere” ed entrare in modalità stagione regolare.

La preparazione sarà sostenuto al palasport di Seveso, eccezion fatta per un breve periodo (dal 4 al 7 settembre) di ritiro a Livigno nel corso del quale sono previste due sfide all’interno del circuito di amichevoli della Valtellina Summer League.

La prima partita sarà venerdì 6 alle 18 al PalaTeola contro la Vanoli Cremona al del PalaTeola, mentre nella seconda il giorno successivo alla steso orario, i brianzoli sfideranno Trento.

I biglietti per le due partite si possono prenotare al link: https://valtellinasummerleague.it/categoria-prodotto/league/basket/.

Non saranno però quelle le prime partite dei biancoblù poiché i (due) test iniziali si svolgeranno a porte chiuse a Seveso sabato 24 agosto con la Robur Saronno (serie B Nazionale) e sabato 31 contro la pari categoria Urania Milano.

Da ricordare, inoltre, che domenica 1 settembre, in piazza Garibaldi si terrà la presentazione ufficiale della squadra ai tifosi.

Il tre più tre

Intanto, in attesa di capire se qualche giocatore non si presenterà da subito venerdì, già dai primi allenamenti si uniranno alla squadra Marco Ammannato (centro, la scorsa stagione in B a Ruvo di Puglia), Matteo Pollone (guardia/ala, già alle dipendenze di Brienza un paio di annate fa a Pistoia e reduce dall’A2 con Treviglio) e Batric Velimirovic (centro montenegrino classe 2007).

Inoltre, dal Pgc si aggregheranno anche Andrea Beltrami, Pietro Moscatelli e Mattia Viganò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA