
Cronaca / Como cintura
Giovedì 24 Aprile 2025
Cernobbio accoglie Chanel: c’è l’ordinanza
L’evento Da domani al via gli allestimenti per la presentazione della collezione “Cruise”. Si attendono 1.500 ospiti
Cernobbio
Da domani, con il via alla fase clou degli allestimenti, si alza ufficialmente il sipario sul primo grande evento che Cernobbio ospiterà nell’anno in corso, vale a dire la presentazione della collezione “Cruise” griffata “Chanel”, con 1.500 ospiti attesi da tutto il mondo e con Villa d’Este al centro dei riflettori.
In occasione del momento clou di questa prestigiosa vetrina internazionale, vale a dire martedì 29 aprile, il Comune ha dato corso ad una prima ordinanza, a firma del comandante della polizia locale Stefano Miali, che prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su tutta Piazza Belinzaghi dalle 7 del 29 aprile sino al termine dell’evento.
L’organizzazione
Il sindaco Matteo Monti (al suo fianco la polizia locale) - che da tempo si sta relazionando con il prefetto Corrado Conforto Galli, con il questore e con le forze di polizia all’interno del Comitato per l’ordine pubblico - parla «di una vetrina internazionale che darà grande risalto a Cernobbio».
Nel contempo il primo cittadino ha confermato che «qualche disagio inevitabilmente ci sarà già dal 25 aprile (domani, ndr.) con il via agli allestimenti”. “Anche per questo invito i cernobbiesi a collaborare affinché tutto si svolga senza problemi. Eventi simili portano immagine e indotto», la chiosa del primo cittadino.
«Disagi inevitabili»
Già dal fine settimana sarà dunque rafforzato il dispositivo legato alla polizia locale, con i relativi costi che saranno coperti dagli organizzatori dell’evento.
Poche le indiscrezioni filtrate in queste ore, una delle quali parla anche di un coinvolgimento di piazza Risorgimento - il “salotto buono” cernobbiese - nella giornata di lunedì 28 aprile, con parte della Riva che dunque potrebbe essere oggetto di uno specifico provvedimento. Rafforzato anche il dispositivo di sicurezza, ricordando che si tratta della prima sfilata di “Chanel” sul lago di Como.
Il perché del coinvolgimento di piazza Risorgimento nella giornata di lunedì 28 aprile sta nel fatto che insieme a Villa d’Este - cuore pulsante dell’evento - anche Villa Erba potrebbe (il condizionale è d’obbligo, vista la privacy che accompagna la marcia di avvicinamento alla prima assoluta di “Chanel” sul Lario) essere coinvolta in questa vetrina internazionale dell’alta moda. Dunque piazza Risorgimento rappresenterebbe così il trait d’union tra le due Ville. Pare che ci sia una terza location coinvolta.
Dunque già in questo lungo fine settimana, segnato dalla festività del 25 aprile, Cernobbio si confronterà con gli allestimenti legati ad un evento atteso un anno intero e che richiama direttamente le due notti magiche griffate “Dolce & Gabbana” che a luglio 2018 avevano portato il loro prezioso bagaglio di eleganza e mondanità a Tremezzina e nel dettaglio al parco comunale “Teresio Olivelli” ed a Villa Carlotta, tra le dimore simbolo del nostro lago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA