Che festa per gli olimpionici della Moltrasio: con Abbagnale

Celebrazione Una maglietta a cinque cerchi come premio agli atleti olimpionici, mondiali e tricolori, che vestono la gloriosa casacca bianconera

Una maglietta a cinque cerchi come premio agli atleti olimpionici, mondiali e tricolori, che vestono la gloriosa casacca bianconera. Questa l’icona di una serata indimenticabile alla Canottieri Moltrasio, ancor più impreziosita dalla presenza del presidente nazionale Giuseppe Abbagnale. Prima di vederli ripartire per la scuola, per Sabaudia, per l’America, il presidente Alessandro Donegana non ha perso l’occasione per chiamarli tutti. A sottolineare l’importanza di questo momento Giuseppe Abbagnale, con il capo Ufficio Stampa Fic, Claudio Tranquilli, insieme ai sindaci di Moltrasio, Giuseppe Carrano, e di Cernobbio, Matteo Monti. Donegana non aveva più fiato alla fine della lunga presentazione degli atleti plurimedagliati. A cominciare dai tre di ritorno da Parigi, dove non hanno vinto medaglie, ma solo per il fatto di essere arrivati ai Giochi Olimpici, è stata una vittoria, oltre ad una prima volta personale e per la Moltrasio. Elisa Mondelli e Matteo Della Valle nelle rispettive ammiraglie e Davide Comini nel due senza.

Con loro aleggiava lo spirito di Filippo Mondelli, il cui sogno di andare alle Olimpiadi, è stato realizzato dalla sorella Elisa, tra l’altro portando un otto femminile per la prima volta a Giochi nella storia del canottaggio. Da tutti e tre un incoraggiamento agli atleti presenti ad affrontare tutte le difficoltà pur di realizzare il sogno olimpico che è il massimo cui si possa aspirare. E’ stata poi la volta dei Mondiali in Canada. Igor Zappa, primo campione del mondo pararowing della storia della Moltrasio; Marta e Giulia Orefice, oro e bronzo mondiale e argento europeo Under 19; Giulia Clerici, argento mondiale Under 23 pesi leggeri; Elisa Bonetti, bronzo europeo e settima ai mondiali Under 19 e Nadine Agyemang-Heard, sesta nella rassegna iridata U23 e argento a quella universitaria con Giulia Clerici. Tutte queste ragazze e Igor hanno vinto inoltre quest’anno almeno un titolo italiano, alcune addirittura quattro, insieme a Lara Bernardinello, alle timoniere Dafne De Girolamo e Camilla Tremari. Bene anche Nicolò Ciapparelli, Dario Sighinolfi, Samuele Bertolini, Giacomo Bonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA