Cronaca / Como città
Domenica 01 Dicembre 2024
Un pannello anti-code avvisa quando il passaggio a livello è abbassato
Como Cartello a messaggio variabile per informare gli automobilisti se le sbarre della stazione di Camerlata
All’uscita del viadotto dei Lavatoi sulla rotonda di via Del Lavoro è stato attivato un pannello informativo a messaggio variabile che avvisa gli automobilisti di quando il passaggio a livello di Camerlata è abbassato. L’obiettivo dell’intervento di Ferrovienord, in accordo con il Comune, è quello di ridurre in modo significativo le code che si creano sul ponticello verso la stazione facendo leva sul fatto che, con le sbarre abbassate, diversi veicoli potrebbero decidere di seguire percorsi alternativi (in primis verso Casnate) evitando quindi, nei momenti di traffico sostenuto, di paralizzare la viabilità in attesa del passaggio del treno. Attualmente, infatti, la coda blocca anche coloro che non devono attraversare i binari, ma si ritrovano fermi a causa dello stretto calibro del ponte che non consente alcuna possibilità di transito anche a chi deve semplicemente svoltare a sinistra prima delle barriere.
Quando non ci sono corse in arrivo o in partenza (una settantina i treni giornalieri) il pannello elettronico indica solamente la data e l’ora, mentre quando le sbarre iniziano a scendere scatta automaticamente il messaggio “Attenzione passaggio a livello chiuso” con luce intermittente in modo da essere ben visibile. Qualche automobilista di passaggio, notando la novità, si è fermato a verificare di cosa si trattasse, ma ha deciso comunque di andare verso la stazione (probabilmente perché diretto a Camerlata). Altri, invece, vedendo l’avviso hanno cambiato strada. La rotonda, infatti, consente sia di proseguire dritto verso Casnate, ma anche di tornare verso Camerlata dal viadotto uscendo sulla rotatoria della Canturina e, da lì, andare avanti verso la piazza.
«Zona critica»
«Era una zona critica – spiega il comasco Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord e consigliere delegato Fnm – già attenzionata da tempo in quanto si tratta di una situazione viabilistica un po’ delicata per le code che si formano sul ponte a causa delle auto ferme per le sbarre abbassate. Ora il pannello segnala la chiusura del passaggio a livello consentendo quindi agli automobilisti diretti verso Casnate di prendere percorsi alternativi. Era necessario dare una risposta per migliorare la viabilità e contiamo così di fornire uno strumento utile in più».
Dal canto suo il sindaco Alessandro Rapinese aggiunge: «Era da un anno che ne parlavamo con Ferrovienord e ci sono state alcune difficoltà tecniche, ma entrambi abbiamo sempre ritenuto che fosse fondamentale, esattamente come lo è stato il pannello a messaggio variabile all’innesto di via Petrarca e via Dante (era stato attivato nel 2011, ndr). È un validissimo aiuto per evitare di rimanere intrappolati sapendo che le sbarre sono chiuse». Poi conclude: «Attualmente non ce ne sono altri in previsione ma monitoreremo i benefici ed eventuali sviluppi. Ringrazio Ferrovienord per la preziosa collaborazione. Avanti così, un passo alla volta in favore della viabilità».
Segnaletica modificata
Nelle scorse settimane è stata modificata la segnaletica alla rotonda di via Scalabrini mettendo il segnale di dare precedenza anche a terra in modo tale che chi arriva dal ponticello si deve fermare senza intasare la rotatoria (dando la precedenza a chi proviene dai binari, come prevede il Codice) e, di conseguenza, andando a bloccare anche chi arriva in senso opposto e non ha alcuna necessità di superare il passaggio a livello, ma si trova comunque bloccato nel traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA