Como porta a casa sei titoli regionali

Canottaggio I campionati lombardi a Gavirate con le nostre società remiere come sempre protagoniste

Approfittando della tregua concessa dal maltempo e dopo l’annullamento delle gare d’Aloja di sabato, ieri si sono svolti e conclusi regolarmente i campionati lombardi 2024.

Giornata positiva delle comasche, che totalizzano sei titoli regionali, così ripartiti: poker della Lario e ori singoli di Moltrasio e Menaggio. C’è anche da dire che alla kermesse varesina hanno partecipato diversi campioni e medagliati di ritorno dai recenti Mondiali Under 19 e Under 23 in Canada, dove il lago di Como ha giocato il ruolo di protagonista.

Affermazioni

In primis la Lario schiera i suoi azzurri che hanno brillato oltre oceano e festeggia nuove affermazioni. A cominciare dal quattro senza Under 17 di Letizia Martorana, Carolina Casani, India Del Fante e Gaia Caterisano, che ha ragione sulla Gavirate.

Ma le neo campionesse del mondo in quattro con, Martorana e Cassani, concedono il bis in due senza lasciando l’argento a Camilla Trombetta e Bianca Bancora della Cernobbio e il bronzo alla Gavirate. Oro anche del doppio Under 17 di Pietro Gozzi e Matteo Angelo Occorso, davanti a Matteo Salzano e Lorenzo Brogiato della Cernobbio. Chiudono il poker d’assi Jacopo Marelli, Michele Minazzato, Luca Cassina e Pietro Gozzi in quattro senza Under 19. Ci sono però anche gli argenti di Chiara Solano e Veronica Poletti in due senza Under 19, di Ivan Galimberti e Lorenzo Luisetti in due senza senior e del quattro di coppia Under 17 (India Del Fante, Gaia Caterisano, Anglica Cremonesi, Annalou Tettamanti).

«Portiamo a casa anche questi quattro titoli lombardi – è entusiasta il presidente Leonardo Bernasconi – che vanno ad accrescere una bacheca già stracarica di medaglie. Giovedì alle 19 chiamo in sede Lario tutti gli atleti e le atlete del Mondiale, per dire loro grazie degli splendidi risultati che hanno onorato non solo la Lario, ma la nostra città di Como».

In lizza anche la campionessa del mondo in quattro di coppia Under 19, Valentina Mascheroni della Menaggio, che porta a casa il titolo in doppio con Elisa Marzella. Ma la società del presidente Lorenzo Solarino arrotonda il bottino con l’argento di Marco Gilardoni in singolo Under 23, Mirco Mascheroni e Lorenzo Tencalla in due senza Under 17 e il bronzo di Davide Pidutti in singolo Under 19.

Gli altri

I colori della Moltrasio sul gradino più alto del podio con Nicolò Ciapparelli, Dario Sighinolfi, Samuele Bertolini e Davide Bonetti in quattro senza Under 17, davanti a Gavirate e Varese. La Cernobbio chiude il campionato lombardo con le medaglie d’argento di Riccardo Conte in singolo Senior e Under 19 e il bronzo di terzi Camilla Trombetta e Bianca Bancora in due di coppia.

Per dovere di cronaca, sono d’oro anche i fratelli Giovanni e Luca Borgonovo (Gavirate), rispettivamente in singolo e doppio pesi leggeri. Nel prossimo fine settimana si torna in zona, precisamente sul lago di Comabbio a Corgeno di Vergiate per i campionati italiani di società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA