Como, il ritiro comincia il 23 giugno

Il programma Prima in Sardegna vicino a Cagliari, poi in Spagna a Marbella e infine in Austria

Sarà una preparazione precampionato molto particolare, sicuramente una situazione inedita per il Como. Un ritiro diffuso, per così dire. Nei tempi e nelle località.

Tutto studiato nei minimi particolari sicuramente, conoscendo Cesc Fabregas, che oltre alla cura dei dettagli nel lavoro in questa preparazione alla serie A ha scelto con attenzione anche le locations e, stando a quanto spiegato da lui stesso, gli avversari da affrontare nelle amichevoli. Che vuole subito di alto livello per mettere la squadra fin dall’inizio di fronte a difficoltà diverse rispetto alle classiche sgambate estive.

Si comincerà anche molto presto a lavorare, una scelta legata anche al fatto che la squadra ormai da oltre un mese è in vacanza, di fatto dalla serata del 10 maggio, giorno della promozione. Da lì in poi l’unico appuntamento “ufficiale” è stato il viaggio premio a Ibiza, sostanzialmente. Il resto è stato sostanzialmente affidato alla volontà individuale di chi a casa, in palestra o in qualche località di vacanza, si è voluto mantenere in forma. Per questo domenica 23 giugno i giocatori si ritroveranno per volare in Sardegna. Che detta così suona come una vacanza, visto il periodo, ma non lo sarà. La sede è delle più prestigiose e rinomate, il Forte Village di Pula, nel Cagliaritano, ma è anche una struttura dotata di ciò che serve per riavviare il lavoro fisico in vista poi della preparazione vera e propria. Sarà dunque sostanzialmente una ripresa dal punto di vista soprattutto atletico.

Dopodiché, così è trapelato, la squadra avrà un’altra settimana di stacco praticamente completo a inizio luglio. Indi si ricomincerà a fare sul serio a Mozzate: la road map prevede qualche giorno di lavoro nel quartier generale e poi si volerà in Spagna, a Marbella, dove ormai il Como è quasi di casa visto che già nel corso dello scorso campionato ha lavorato lì due volte. Una struttura che piace molto a Fabregas e al suo staff, e che è utilizzata da diverse squadre europee, che di frequente si recano da quelle parti. Difatti sarà lì molto probabilmente che cominceranno i confronti di alto livello: nessuna conferma ancora, ma si è parlato di amichevoli contro il Wolverhampton, gli spagnoli del Las Palmas e anche di una squadra francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA