Dopo la sosta (forzata), oggi il Como contro la Lazio

La partita Tra i convocati di Cesc Fabregas per Lazio-Como esordiranno già Jean Butez e Assane Diao: «Potrebbero giocare»

Prima notizia interessante: stasera tra i convocati di Cesc Fabregas per Lazio-Como esordiranno già Jean Butez e Assane Diao. Il Como 2.0 è già qui, e stasera potrebbe già vedersi qualcosa in campo di questa nuova versione, peraltro soltanto all’inizio visto quello che si prevede per questo mercato di gennaio.

Ma oggi torna assolutamente in primo piano la partita. Una gara che il Como affronta dopo un anomalo ritiro, anomalo soprattutto rispetto a tutti gli altri suoi avversari che invece il ritmo del campionato non l’hanno mai spezzato.

Non lo ha fatto la Lazio, reduce da una bruciante sconfitta nel derby solo cinque giorni fa proprio contro la Roma che è stata la squadra che ha invece consentito al Como di ripartire a spron battuto, mettendo poi paura anche all’Inter e battendo nettamente il Lecce.

È un Como certamente rinfrancato quello che stasera scende in campo all’Olimpico, pur senza dimenticare che proprio la Lazio è stata sinora la squadra ad avergli dato la sberla peggiore. Anzi, proprio da quel ricordo nasce uno stimolo ancora maggiore per provare a fare bene questa sera.

«La Lazio è una delle squadra in cui mi identifico di più, mi piace molto come giocano, sarà una prova durissima, sono una squadra forte, di grande qualità - fa presente Cesc Fabregas -. Ma noi puntiamo a mettere in campo la nostra personalità, come abbiamo fatto anche a Milano, e a provare a vincere la partita. Siamo in un momento della stagione in cui già vediamo tante cose molto positive nel nostro lavoro, dobbiamo continuare così. In questi giorni abbiamo lavorato bene, in buone condizioni di tempo e di campi, soddisfatti».

E felice Fabregas si dice anche dei primi due nuovi arrivi, addirittura spiegando che «sono a disposizione, sia per giocare dall’inizio che per cominciare dalla panchina». Dunque non si possono neppure escludere sorprese in questo senso. Sia Butez che Diao hanno già avuto qualche giorno per allenarsi con il gruppo, «e crediamo molto in loro. Diao a soli 19 anni ha già fatto un bel percorso in una squadra importante come il Betis, Butez ha già giocato diverse stagioni ad alto livello, siamo molto contenti di averli con noi».

La notizia meno buona riguarda invece Sergi Roberto, che dopo aver dato forfait a pochi minuti dalla partita con il Lecce per un fastidio muscolare ancora non ha recuperato nonostante la settimana di sosta dalle partite.

«Sergi ancora non ce la fa, non si sente ancora bene». E c’è davvero da sperare che il suo problema si risolva presto.

A questo punto il duo di centrocampo potrebbe essere ancora Engelhardt-Da Cunha, mentre un’altra variazione è comunque sicura rispetto alla formazione titolare contro il Lecce perché non ci sarà Goldaniga squalificato, al centro della difesa ad affiancare Kempf dunque ci sarà Dossena. Non convocati Baselli, Barba e Sala (forse perché in uscita?)

Nel frattempo, da domani ricomincerà a lavorare con il gruppo Maxi Perrone dopo una lunghissima attesa.

Insomma, c’è in vista un Como rinnovato. Ma prima c’è la Lazio, e un’altra occasione per fare bella figura su un grande palcoscenico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA