Due testimonial vip per il “Circolo Magico” di Erba

Il progetto Creato un fondo per sostenere l’apertura e le attività del museo voluto da Ezio Frigerio e Franca Squarciapino. Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani hanno girato dei video (eccoli qui e qui) in supporto: «Sarà un luogo vivo, che genererà cultura»

Continua l’avvicinamento all’apertura del “Circolo magico”, il museo dedicato a Ezio Frigerio e Franca Squarciapino, in corso di creazione nella sede di Villa Candiani, ad Erba.

Sono molte le novità che attendono il pubblico. In primis, la Fondazione Frigerio Squarciapino, costituitasi a giugno, lancia un’operazione di sostegno e di visibilità, - con testimonial importanti - che ha lo scopo di far conoscere ancora meglio il progetto voluto dal grande scenografo, scomparso due anni fa, e dalla moglie, costumista altrettanto famosa, oggi instancabile sostenitrice della realizzazione. Con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, è stato creato il Fondo Circolo Magico, al quale tutti potremo contribuire, offrendo somme, piccole o grandi. Questo il link per le donazioni.

Gli obiettivi

Ecco gli scopi dell’iniziativa: «Il Fondo è finalizzato a promuovere e sostenere interventi di interesse generale da realizzarsi nel territorio della provincia di Como promossi da “Circolo Magico-Fondazione Frigerio Squarciapino ETS” per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale».

Spiega il direttore del futuro museo, Paolo Aquilini: «Abbiamo creato il fondo per un duplice motivo. Da una parte, c’è la finalità economica per finanziare le attività del Circolo Magico, che sarà un bene della e per la comunità. Dall’altra, vogliamo far conoscere anche a chi ne ignora l’esistenza o non ne ha compreso le motivazioni e le potenzialità, l’importanza di quello che Franca chiama “museo-non museo”, un centro culturale vivo e per nulla polveroso. A questo proposito, abbiamo ricevuto l’aiuto di due artisti importanti, grandi amici di Franca». Si tratta di Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani, attori conosciutissimi e amati, che sono stati spesso ad Erba negli ultimi mesi, per il ciclo “Aspettando il Museo” e che hanno anche condiviso l’idea del crowfunding, realizzando dei video (on line da oggi sui siti della Fondazione della Comunità Comasca, della Fondazione Frigerio Squarciapino e anche sul sito della Provincia) per promuovere il progetto.

Testimonianze

«È una grande gioia per me e anche per Ottavia Piccolo dare il nostro contributo per far conoscere il Circolo Magico. - spiega Viviani - Noi siamo attori e abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Ezio e Franca, due personalità di fama mondiale. È stato naturale, da artisti, ma anche da cittadini, prima di tutto, appoggiare l’idea di un museo che sarà popolato da opere bellissime, un museo “attivo” che genererà cultura. Abbiamo spiegato le nostre motivazioni in due brevi video che spero possano convincere molti. Trovo straordinaria l’idea che Frigerio e Squarciapino abbiano donato un simile tesoro a Erba, città natale di Ezio».

E la città sarà ancora sede delle iniziative della Fondazione. «Stiamo lavorando al programma autunnale con serate di spettacolo per Aspettando il Museo, ma anche incontri con gli studenti per raccontare il mondo dei mestieri del teatro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA