Ecco il LacMus: la Belle Époque si fa musica

Il Festival Programma di sedici concerti nel periodo tra il 9 e il 21 luglio - Apertura con Lortie al Balbianello

Annuncia la sua ottava edizione LacMus Festival, la manifestazione organizzata dall’associazione musicale e culturale Ars Aeterna e curata dai direttori artistici Louis Lortie e Paolo Bressan con il patrocinio e il contributo del Comune di Tremezzina.

Talenti giovani

Sono sedici i concerti in programma nel periodo compreso tra il 9 e il 21 luglio, con artisti di fama internazionale, ma anche talenti giovani, tutti da scoprire. Fra i nomi di punta il Quartetto Modigliani, il soprano francese Véronique Gens, il baritono Ambrogio Maestri e il vincitore del Premio Paganini 2023 Simon Zhu. «Filo conduttore di questa edizione sarà la musica del periodo della Belle Époque – anticipano gli organizzatori – e numerosi saranno i compositori eseguiti in occasione di ricorrenze particolari, da Gabriel Fauré a Giacomo Puccini, da Arnold Schönberg a Luigi Nono. Tra le novità, un concerto all Museo Barca Lariana a Pianello Lario, la collaborazione con l’Associazione PianoLink, che porterà in riva al lago musicisti amatoriali, normalmente impegnati in altre professioni – dall’avvocato al medico – che coltivano la passione per la tastiera, la collaborazione con il Palazzetto Bru – Zane di Venezia – Centre de musique romantique française per il concerto finale e quella con il Premio Paganini per il concerto al Castello Durini».

In programma anche un laboratorio per bambini dal titolo “Alla scoperta della musica”. Il cartellone si aprirà martedì 9 luglio a Villa del Balbianello, con un recital di Lortie che proporrà i propri omaggi a Fauré e Nono dando un ulteriore prova del suo grande eclettismo, passando dalle atmosfere rarefatte e romantiche alla modernità di “…sofferte onde serene…”, per pianoforte e nastro magnetico, che il compositore scrisse per il compianto Maurizio Pollini.

Laboratorio

Mercoledì 10 luglio sarà invece dedicato interamente ai bambini tra i 3 e i 6 anni, con un laboratorio “Alla scoperta della musica” nel parco di Villa Mainona. Doppio appuntamento giovedì 11: in mattinata all’Abbazia di San Benedetto in Val Perlana con il violinista Markus Däunert e la violista Danusha Waskiewicz, la sera al Balbianello la violinista Aubree Oliverson, la pianista Julia Hamos.

Lortie con il Quartetto Modigliani con un nuovo “Hommage à Gabriel Fauré” il 12, mentre sabato 13 si va sull’altra sponda: Villa Melzi d’Eril a Bellagio ospita la soirée di gala “Auguri Giacomo!” con il soprano Alessia Panza e il baritono Ambrogio Maestri, accompagnati da Paolo Bressan e Sofia Muñoz e dal Quartetto Lirico Italiano. Domenica 14 sarà aperta dal percorso della Musical Greenway, mentre in serata in piazzetta Brenna “Vive les amateurs!” in collaborazione con PianoLink.

Non sono che i primi eventi di una manifestazione che proporrà un’altra settimana di musica fino a domenica 21 (il programma completo è disponibile al sito lacmusfestival.com assieme alle informazioni sui biglietti e le prenotazioni). Tutti i concerti saranno introdotti da un intervento del musicologo Marcello Piras, che illustrerà il programma e presenterà gli interpreti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA