Esce per la spesa, entrano in casa i ladri
Allarme furti in tutta la Bassa Comasca

È successo alla vigilia di Ferragosto a Mozzate: l’allarme ha poi messo in fuga gli estranei. Tentativo andato a vuoto anche a Rovello: i proprietari di ritorno li hanno fatti scappare

Nessuna tregua di Ferragosto nella Bassa Comasca sul fronte dei furti in abitazione : ladri acrobati in azione di mattina in una villetta via Grandi.

Niente ferie insomma per i topi d’appartamento che sono entrati in azione nella mattinata di mercoledì 14, alla vigilia di Ferragosto. Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, gli intrusi hanno agito attorno alle 9.30, approfittando del fatto che la residente si era allontanata, soltanto per circa un’ora, per sbrigare delle commissioni. Non è insomma escluso che il ladri stessero tenendo d’occhio l’abitazione, decidendo poi di cercare di svaligiarla appena a casa non c’era nessuno.

Si sono quindi arrampicati al piano rialzato, all’altezza di circa 1 metro e 20 e hanno forzato una porta finestra, dirigendosi pare subito nella camera da letto, dove hanno messo tutto sottosopra, riuscendo poi a mettere le mani su alcuni monili in oro e su una collana di perle, oggetti preziosi dal valore soprattutto affettivo.

A mettere in fuga i ladri è poi stato il sistema d’allarme nel frattempo entrato in funzione; la residente aveva intanto ricevuto sul proprio telefonino un messaggio automatico che l’allarme si era attivato. Rientrando subito a casa, aveva sperato trattarsi di una falso allarme, nel vedere la camera da letto messa sottosopra si era però rapidamente resa conto d’avere purtroppo ricevuto una visita sgradita. La famiglia presa di mira dai soliti ignoti, nel cuore dell’estate, ha quindi dovuto rimboccarsi le maniche per mettere tutto a a posto e darsi da fare per disporre le necessarie riparazioni.

Allarme furti pure a Rovello: nei giorni scorsi i ladri avevano cercato di colpire nel pomeriggio, ma sono stati messi in fuga dai residenti. «Alle 16 in via Battisti hanno tentato di entrare in un’abitazione – è l’avviso che è stato diffuso sui social - scardinando l’ingresso al garage e tentando poi di aprire la porta blindata che conduce all’abitazione».

Anche se il tentato furto è avvenuto nel cuore dell’estate, i movimenti dei malviventi non sono affatto passati inosservati, ad accorgersi che qualcosa non andava sono infatti stati i vicini di casa. «I ladri sono i scappati a piedi per la via General Porro - viene raccontato ancora nel post pubblicato sui, suscitando subito preoccupazione e allarme tra i concittadini - perché un vicino li ha visti: erano tre ragazzi , uno maglietta arancione e tutti con un cappellino con visiera». Nelle scorse settimane, a Turate, ad essere preso di mira per l’ennesima volta da parte dei “soliti ignoti”, era stato l’asilo gestito dalla fondazione San Giuseppe Cottolengo di via Libertà.

I malviventi erano stati poi messi in fuga dall’allarme, con l’arrivo anche sul posto delle guardie giurate. Infine, altre tentate intrusioni nelle abitazioni, si sarebbero segnalate anche a Cadorago. In generale, il consiglio dei gruppi di Controllo di vicinato della zona, per evitare brutte sorprese, è di fare attenzione a chiudere bene porte e finestre, anche quando si pensa di restare fuori casa per poco tempo. Se ne si è dotati, quando si è in casa, è infine utile tenere ugualmente inseriti gli allarmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA